Now Reading: Elezioni amministrative: il Pd perde Venezia e Arezzo, risalgono centrodestra e Movimento 5 Stelle

Loading
svg
Open

Elezioni amministrative: il Pd perde Venezia e Arezzo, risalgono centrodestra e Movimento 5 Stelle

15 Giugno 20152 min read

I risultati dei ballottaggi delle elezioni amministrative rappresentano un campanello d’allarme per il Partito Democratico e per il governo Renzi.
Il Pd perde, infatti, due città importanti, due roccaforti storiche del centrosinistra come Venezia ed Arezzo.
Nel capoluogo veneto ha vinto Luigi Brugnaro, candidato del centrodestra, con il 53,21% dei voti.
Sconfitto l’ex magistrato Felice Casson, esponente della minoranza del Pd.
Stessa sorte per il Partito Democratico ad Arezzo, la città del Ministro per le riforme istituzionali ed i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi. Nel comune toscano vince il centrodestra con Alessandro Ghinelli che sconfigge con il 50,83% dei voti il renziano Matteo Bracciali.
Le due sconfitte del Partito Democratico a Venezia ad Arezzo hanno un valore simbolico molto importante considerata la storica presenza della sinistra in queste due realtà cittadine (Venezia è stata amministrata da sindaci di sinistra per oltre vent’anni) e per la parziale delusione elettorale arrivata con le amministrative di due settimane, per via delle debacle subite in Veneto e Liguria.

renziRecuperano posizioni, invece, il centrodestra ed il Movimento 5 Stelle. Ad Enna, unico capoluogo di provincia siciliano al voto, trionfa Maurizio Dipietro, candidato sostenuto da liste civiche del centrodestra.
In Sicilia dimostra ancora una volta il suo radicamento il Movimento 5 Stelle. Pesa in negativo per il Pd la vittoria del candidato grillino, Domenico Messinese, a Gela, la città del governatore della Sicilia Rosario Crocetta.
Messinese trionfa con il 65% dei voti, sconfiggendo il sindaco uscente ed esponente del Partito Democratico, Angelo Fasulo.
Il Movimento 5 Stelle si aggiudica anche la città di Augusta, con la candidata Cettina Di Pietro che ottiene addirittura il 70% dei voti.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg