Diventano sempre più numerosi ed interessati gli eventi sull’economia verde e la sostenibilità ambientale in Italia. Questa settimana vi segnaliamo due appuntamenti, entrambi promossi da Italian Exibition Group: Ecomondo e Key Energy.
Ecomondo è una grande piattaforma dell’economia green che ospita tutti i settori della filiera dell’economia circolare, dall’ecodesign al recupero e valorizzazione di materia prima ed energia, ai trasporti, alle bonifiche e riqualificazione di aree contaminate (anche marine) favorendo il networking internazionale e la crescita delle aziende sui mercati di tutto il mondo.
Ecomondo: una grande fiera dell’economia circolare
L’evento si svolgerà nel quartiere fieristico di Rimini da oggi 26 ottobre fino a venerdì 29 ottobre. Saranno oltre mille i brandi presenti in quella che possiamo considerare una delle più grandi fiere dell’economia circolare. Oltre alle classiche esposizioni ci saranno anche una serie di convegni e workshop molto utili per per conoscere le innovazioni più importanti nel campo dell’economia circolare e comprendere quali saranno le opportunità offerte dal PNRR alle imprese e alle pubbliche amministrazioni che vogliono investire in questo settore.
Un’iniziativa insomma che consigliamo sia a chi vuole iniziare ad esplorare l’ambito dell’economia circolare sia chi è già attivo nel comparto.
Nel corso di Ecomondo si svolgerà anche la decima edizione degli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, durante i quali verrà presentata la Relazione 2021 sullo stato della Green Economy in Italia. Il documento, illustrato da Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, indagherà i risultati raggiunti in dieci anni e il ruolo strategico dell’economia verde guardando al 2030, con un focus sulla digitalizzazione per la transizione ecologica.
Sarà interessante osservare qual è il trend nel nostro Paese e cercare di comprendere se i recenti passi intrapresi dal Governo vanno nella giusta direzione.
Key Energy: Rinnovabili e non solo
La settimana green di Rimini, però, non si ferma qui. Oggi pomeriggio, infatti, alle 14:30, sempre nel quartiere fieristico della città romagnola verrà inaugurato anche Key Energy, l’evento di riferimento su energie rinnovabili, sistemi di accumulo, efficienza energetica, rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, illuminazione e smart grid.
Il tema delle fonti di energia alternative è ormai all’ordine del giorno anche tra i comuni cittadini. Key Energy presenta le innovazioni più importanti del settore, offrendo agli espositori una grande vetrina internazionale nei seguenti ambiti:
• Energie rinnovabili (wind, solar&storage, idrogeno, idroelettrico)
• Storage e soluzioni per una generazione elettrica distribuita
• Efficienza energetica negli edifici e nei processi industriali
• Sustainable City: digital, electric and circular
• Mobilità sostenibile (electric&sharing mobility)
Nel corso dell’iniziativa ci saranno una serie di workshop e convegni che faranno chiarezza, tra le altre cose, sulle novità normative italiane ed europee nel settore dell’energia e sulle prossime opportunità di sviluppo del comparto.
What do you think?
Show comments / Leave a comment