Ecomondo e Key Energy: a Rimini le innovazioni della transizione ecologica

Diventano sempre più numerosi ed interessati gli eventi sull’economia verde e la sostenibilità ambientale in Italia. Questa settimana vi segnaliamo due appuntamenti, entrambi promossi da Italian Exibition Group: Ecomondo e Key Energy

Ecomondo  è una grande piattaforma dell’economia green che ospita tutti i settori della filiera dell’economia circolare, dall’ecodesign al recupero e valorizzazione di materia prima ed energia, ai trasporti, alle bonifiche e riqualificazione di aree contaminate (anche marine) favorendo il networking internazionale e la crescita delle aziende sui mercati di tutto il mondo.

Ecomondo: una grande fiera dell’economia circolare

L’evento si svolgerà nel quartiere fieristico di Rimini da oggi 26 ottobre fino a venerdì 29 ottobre. Saranno oltre mille i brandi presenti in quella che possiamo considerare una delle più grandi fiere dell’economia circolare. Oltre alle classiche esposizioni ci saranno anche una serie di convegni e workshop molto utili per per conoscere le innovazioni più importanti nel campo dell’economia circolare e comprendere quali saranno le opportunità offerte dal PNRR alle imprese e alle pubbliche amministrazioni che vogliono investire in questo settore. 

Un’iniziativa insomma che consigliamo sia a chi vuole iniziare ad esplorare l’ambito dell’economia circolare sia chi è già attivo nel comparto. 

Nel corso di Ecomondo si svolgerà anche la decima edizione degli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, durante i quali verrà presentata la Relazione 2021 sullo stato della Green Economy in Italia. Il documento, illustrato da Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, indagherà i risultati raggiunti in dieci anni e il ruolo strategico dell’economia verde guardando al 2030, con un focus sulla digitalizzazione per la transizione ecologica.

Sarà interessante osservare qual è il trend nel nostro Paese e cercare di comprendere se i recenti passi intrapresi dal Governo vanno nella giusta direzione. 

Key Energy: Rinnovabili e non solo

La settimana green di Rimini, però, non si ferma qui. Oggi pomeriggio, infatti, alle 14:30, sempre nel quartiere fieristico della città romagnola verrà inaugurato anche Key Energy, l’evento di riferimento su energie rinnovabili, sistemi di accumulo, efficienza energetica, rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, illuminazione e smart grid. 

Il tema delle fonti di energia alternative è ormai all’ordine del giorno anche tra i comuni cittadini. Key Energy presenta le innovazioni più importanti del settore, offrendo agli espositori una grande vetrina internazionale nei seguenti ambiti: 

Energie rinnovabili (wind, solar&storage, idrogeno, idroelettrico)
• Storage e soluzioni per una generazione elettrica distribuita
Efficienza energetica negli edifici e nei processi industriali
Sustainable City: digital, electric and circular​
• Mobilità sostenibile (electric&sharing mobility)

Nel corso dell’iniziativa ci saranno una serie di workshop e convegni che faranno chiarezza, tra le altre cose, sulle novità normative italiane ed europee nel settore dell’energia e sulle prossime opportunità di sviluppo del comparto. 

 

Scrivi un commento, alimenta la discussione