Now Reading: E-commerce: le imprese italiane scoprono (finalmente) le vendite online

Loading
svg
Open

E-commerce: le imprese italiane scoprono (finalmente) le vendite online

15 Giugno 20162 min read

Sono 14.927 le imprese italiane che operano nel settore dell’e-commerce. Secondo i dati elaborati da Infocamere ed Unioncamere, dal 2009 al 2015, è aumentato di 8.994 unità il numero di aziende che effettuano commercio al dettaglio online, con una variazione positiva del 151,59% rispetto all’inizio della serie storica. 

Sembra, dunque, che le imprese nostrane stiano iniziando a comprendere la rilevanza dell’e-commerce in un mercato sempre più globalizzato e e-commerce-italiadigitalizzato. Secondo un’indagine recente condotta da TNS e commissionata da eBay, il 92% delle PMI intervistate dichiara di non aver mai preso in considerazione di utilizzare l’e-commerce.
Bisognerà, dunque, diffondere con maggiore insistenza la cultura del digitale nelle piccole realtà imprenditoriali. Il bacino di utenza, del resto, è enorme, dal momento che ben 18,8 milioni di italiani hanno acquistato un prodotto online nel 2015.

Il trend delle imprese italiane che operano nel settore e-commerce fa comunque ben sperare in ottica futura. In media, ogni anno, il numero di aziende operanti nel campo del commercio online cresce del 25%, con un ritmo molto più sostenuto rispetto al commercio offline.
A mostrare la crescita più evidente sono gli imprenditori abruzzesi (+260% dal 2009 al 2014), seguiti da quelli pugliesi (+218%) e da quelli campani (+202%). In termini assoluti, invece, a guidare la graduatoria ci sono, invece, Lombardia (1.694 imprese in più nei sei anni), Campania (+1.069) e Lazio (+983).
La Lombardia è anche la prima regione per numero di aziende attive nel settore dell’e-commerce con 2.787 attività imprenditoriali, seguita da Lazio (1.744) e Campania (1.598). Le prime cinque città sono, invece, Roma (1.384 imprese), Milano (1.260), Napoli (897), Torino (665) e Salerno (366).

ecommerce infografica

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg