Agenzia delle entrate debutta su YouTubeUn po’ di tempo addietro circolava un simpatico jingle nel quale scorrevano immagini di persone depresse, afflitte dalla quotidianità di ogni fatica umana. E se in queste condizioni ciascuno si ritrovava abbandonato da tutti, una sola certezza restava a sostegno del benessere personale: l’“Agenzia delle Entrate non ti abbandonerà mai!”, con tanto di immagine rappresentativa del messaggio.

Dal jingle canzonatorio alla realtà. L’Agenzia delle Entrate apre uno spazio su YouTube: un modo più immediato per essere (maggiormente) vicino al contribuente e, in particolare, nell’opportunità offerta di rispondere a più di una domanda, quelle frequenti in particolare: “come si registra un contratto?”, “come accedere ai servizi online dell’Agenzia?”, “come richiedere la tessera sanitaria?”.

Sono solo alcune delle domande che attraverso YouTube i funzionari del Fisco, in carne e ossa, risponderanno attraverso video, semplificando notevolmente, per immediatezza e praticità, i numerosi dubbi che affliggono il contribuente.

Semplice anche la ricerca: basterà inserire le parole chiave in vetta alle classifiche di popolarità nelle statistiche di ricerca di Google, “break out”, ed ecco apparire al video il funzionario pronto a chiarire in due minuti ogni dubbio al quesito ricercato, talvolta illustrando, passo passo, gli adempimenti più comuni, le agevolazioni a disposizione, le nuove opportunità.

Da una prima selezione di video, quelli relativi alle domande più “gettonate”, si passerà mano a mano ad estenderli ad altri ancora con periodici aggiornamenti in modo che il contribuente possa sempre fidarsi delle risposte ricevute poiché adeguate alle ultime normative.

Un salto in avanti per l’Agenzia delle Entrate, già presente sul web con una sorta di cartone animato utile a spiegare la compilazione della dichiarazione dei redditi. Una scelta quasi obbligata, viste le continue richieste provenienti dallo stesso web e dalle lunghe fila di contribuenti allo sportello informazioni degli Uffici sparsi su l’intero territorio nazionale.

Ora tutto è semplificato. L’Agenzia entra nelle nostre case, raggiungibile all’indirizzo: www.youtube.com/entrateinvideo