Now Reading: Domani il presidente Mattarella a Cascina Triulza

Loading
svg
Open

Domani il presidente Mattarella a Cascina Triulza

4 Giugno 20152 min read

Domani sarà una giornata importante per il mondo della società civile. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà infatti ad Expo e visiterà Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile.
La visita del Capo dello Stato coincide con la FestAmbienteExpo, un evento della durata di tre giorni (5-7 giugno) organizzato da Lega Ambiente.
Sarà un importante momento di incontro e di confronto tra attori istituzionali ed esponenti della società civile, che si interrogheranno sul main theme dell’iniziativa: “Tornare alla terra per seminare il futuro”.

mattarellaL’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sulla rinnovata importanza dell’agricoltura e della qualità del cibo. Investire su un’agricoltura sana e biologica significa fornire maggiori risorse ed un futuro migliore all’intero pianeta.
Proprio sul tema della qualità e della sicurezza alimentare è incentrata l’intera esposizione universale, una battaglia che il mondo del sociale, con particolare riferimento alle cooperative agricole sta portando avanti da tempo.
La visita del presidente Mattarella, proprio in occasione di questa iniziativa, rappresenta un segnale importante per chi pratica un’agricoltura sana, innovativa e nel rispetto della legalità.
L’Italia ha il dovere di veicolare questi valori e di sfruttare la vetrina espositiva di Expo per lanciare la sfida ambientale alle istituzioni mondiali. Da questo punto di vista la Carta di Milano, il documento che sancisce il diritto al cibo come diritto umano fondamentale, sottoscrivibile all’interno di Expo, rappresenta il punto di partenza per un cambiamento delle politiche agricole ed ambientali a livello internazionale.
Il presidente Mattarella avrà l’opportunità di visitare anche il resto del Padiglione della Società Civile, dove il mondo delle cooperative è uno dei protagonisti assoluti.
Questa settimana, in particolare, saranno presenti ad Expo le eccellenze cooperative agricole di Confcooperative Calabria, vero e proprio esempio di qualità e di produzione nel rispetto del territorio di appartenenza.
I visitatori potranno anche gustare le specialità locali, dal latte di alta qualità al vino di Cirò, passando per i salumi ed i formaggi calabresi.
Un itinerario culinario alla scoperta delle migliori realtà cooperative offerte dalla terra di Calabria.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg