Quali sono i paesi migliori al mondo? La domanda è molto complessa.
Innanzitutto bisognerebbe stabilire i criteri di giudizio, perché per stilare una classifica del genere bisogna tenere in considerazione tantissimi fattori che rischiano di rendere impossibile un’operazione di valutazione degna di questo nome.

Un’indagine condotta da WPP BAV Consulting e dalla Wharton School University of Pennsylvania con la consulenza dell’US News & World Report, presentata nel corso del prestigioso scenario del World Economic Forum di Davos, ha provato a stabilire quali sono i paesi migliori al mondo, cercando di germania reichstagincrociare diversi dati e diversi elementi.
L’analisi è stata svolta su un campione di 60 Stati attraverso un sondaggio che ha coinvolto più di 16mila persone, tra imprenditori, esponenti del mondo accademico e punti di riferimento del world business.
Le informazioni ricavate dalle interviste sono state incrociate con i dati relativi a 9 elementi ritenuti fondamentali per valutare una nazione: sostenibilità, influenza culturale, trasporti, imprenditorialità, influenza economica, avventura, educazione, patrimonio, potere e qualità della vita.
Questi dati sono stati poi ulteriormente incrociati con quelli sul Pil pro capite di ciascun paese nell’anno 2014.
Al primo posto della classfica troviamo la Germania, ovvero uno Stato che ha mostrato negli ultimi anni una straordinaria resilienza alla crisi, oltre alla capacità di risolvere conflitti sociali di portanza storica, uno su tutti il tema della riunificazione.
Alle spalle della nazione guidata da Angela Merkel ci sono tre paesi anglosassoni: Canada, Inghilterra e Stati Uniti. Al quinto posto troviamo, invece, la Svezia, che risulta essere anche il primo tra i paesi della Scandinavia, un’area universalmente riconosciuta come all’avanguardia in tema di welfare, innovazione e qualità della vita.
Nei primi dieci posti ci sono ben sei paesi europei, con la Francia, l’Olanda e la Danimarca che chiudono la top ten. L’Italia si trova poco più indietro, al tredicesimo posto, e precede Lussemburgo e Singapore.

Scrivi un commento, alimenta la discussione