Now Reading: Da Confcooperative Sanità e Università Cattolica corso perfezionamento “Terzo settore e Sanità”

Loading
svg
Open

Da Confcooperative Sanità e Università Cattolica corso perfezionamento “Terzo settore e Sanità”

3 Agosto 20233 min read

Al via le iscrizioni per la V° edizione del corso di perfezionamento universitario “Terzo Settore e Sanità”, realizzato da Confcooperative Sanità in partnership con l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Contenuti e obiettivi.

Il percorso formativo si rivolge prioritariamente a: cooperatori ed operatori della cooperazione e più in generale del Terzo Settore; professionisti (pubblici, privati, convenzionati) a vario titolo operanti nell’area della sanità di territorio che vogliano approfondire le opportunità offerte dall’impegno nel privato noprofit (il corso è accreditato presso gli ordini professionali per i relativi obblighi formativi); neolaureati in ambito giuridico, economico, sociologico e sanitario interessati a sviluppare conoscenze e competenze nel campo dell’imprenditoria sociale attiva nell’area dell’assistenza primaria. 

Il corso ha un taglio fortemente interdisciplinare e intende fornire una visione d’insieme della normativa di settore, del quadro giuridico e delle forme organizzative no-profit operanti nel settore sanitario e sociosanitario, con un focus particolare sulla cooperazione. Approfondirà, inoltre, il concetto di “assistenza primaria”, analizzandone le implicazioni in termini di policy, di modelli organizzativi e di soluzioni gestionali, offrendo una panoramica sugli strumenti societari che il privato sociale mette a disposizione per la progettazione, la programmazione e la gestione di servizi sul territorio, in un’ottica di integrazione e multiprofessionalità.

Organizzazione della didattica

Analogamente alle precedenti edizioni, la didattica sarà organizzata in 6 moduli seminariali in presenza ciascuno dedicato ad un tema specifico, per una durata complessiva del corso di 60 ore, con lezioni interattive, testimonianze professionali, seminari, casi-studio, che si svolgeranno con cadenza mensile o bimensile, nei giorni di venerdì (ore 14.00-19.00) e sabato (ore 09.00-14.00).

Il corso avrà inizio venerdì 29 settembre e si concluderà sabato 16 dicembre con la consegna degli attestati di partecipazione.

Anche per questa quinta edizione Confcooperative Sanità è orientata a facilitare la partecipazione dei soci e dei lavoratori delle cooperative aderenti alla Federazione, o quanti da essa segnalati appartenenti al mondo confederale, attraverso le seguenti agevolazioni: per i primi 10 iscritti sono previsti borse di studio che coprono il 50% del costo di iscrizione, che pertanto sarà pari a 750 euro euro (anziché 1.500 euro); per gli iscritti dall’11° in poi è previsto uno sconto del 20% sul costo totale, che pertanto sarà pari a 120 euro (anziché  150).

Modalità d’iscrizione

Una volta completata l’iscrizione sul sito di ALTEMS, per avvalersi dello sconto i candidati dovranno segnalare tempestivamente a Confcooperative Sanità (sanita@confcooperative.it) l’avvenuta iscrizione, unitamente alla cooperativa o struttura Confcooperative di riferimento. Tutte le iscrizioni dovranno essere formalizzate entro il 18 settembre 2023. La domanda di ammissione dovrà essere presentata secondo le modalità previste sul sito di ALTEMS.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg