close
Breaking news

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); La presentazion...read more (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Nel 2018 dovreb...read more (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Il neo presiden...read more

Cultura Impresa: il festival dedicato all’imprenditoria culturale

Si svolgerà a Faenza dal 23 al 25 ottobre il Cultura Impresa Festival, l’iniziativa dedicata all’imprenditoria culturale lanciata dalla cooperativa Cultura Popolare e realizzato da Federcultura-Confcooperative.
La cooperazione sarà uno dei protagonisti principali dell’evento perché proprio il mondo delle coop è stato e continua ad essere un modello di impresa culturale, con particolare riferimento ai settori dell’arte, spettacolo e patrimonio culturale.

Nel corso del festival i partecipanti discuteranno delle nuove problematiche legate al mondo dell’imprenditoria culturale, come la riduzione di appalti e collaborazioni con gli enti pubblici e la concorrenza di associazioni e comitati nella gestione di servizi all’interno di istituzioni museali e biblioteche, e si cultura impresa festivalcercheranno risposte e proposte concrete da attuare di qui ai prossimi anni.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario creare un network di imprese culturali; il Cultura Impresa Festival rappresenta il contesto migliore per iniziare a sviluppare questa rete ed intraprendere un percorso comune.
L’impresa culturale, anche se negli ultimi anni è stata oggetto di discredito e di minore attenzione da parte delle istituzioni, è capace di produrre reddito ed occupazione.
Il patrimonio artistico e culturale dell’Italia rappresenta probabilmente, insieme al Made in Italy agroalimentare, il carattere distinto del nostro paese. Per questo motivo è possibile e anzi è necessario fare impresa sfruttando questo straordinario capitale.
Nel corso della tre giorni in terra emiliana interverranno esponenti del mondo dell’imprenditoria e delle istituzioni, giornalisti e docenti universitari.
Verranno affrontate tematiche quali le pratiche per la promozione culturale a livello locale, il ruolo della cooperazione culturale per lo sviluppo del Paese e le funzioni di pubblico e privato nell’uso dello spazio e nel recupero del territorio.

Tag:, ,

No Comments

Scrivi un commento, alimenta la discussione

Story Page