Now Reading: Crisi settore ristorazione collettiva: Legacoop Produzione e Servizi chiede incontro con il Governo

Loading
svg
Open

Crisi settore ristorazione collettiva: Legacoop Produzione e Servizi chiede incontro con il Governo

21 Marzo 20232 min read

Legacoop Produzione e Servizi, denuncia la gravissima condizione dell’intero settore della ristorazione collettiva, che ormai da tempo, segnato dalla pandemia e dall’aumento dei costi, si trova a dover fronteggiare da sole e a proprie spese la crisi che sta segnando il nostro Paese.

Le imprese della ristorazione collettiva, pur di perseguire i loro obiettivi e di garantire un pasto a tutti i cittadini che ne hanno bisogno, continuano a garantire i propri servizi. 

Operato che grava direttamente sulle casse delle imprese.

Per far fronte a questa situazione le imprese cooperative di ristorazione aderenti a Legacoop, insieme alle altre sigle di rappresentanza del settore, parteciperanno alla mobilitazione straordinaria che si terrà giovedì 23 marzo a Roma. 

Legacoop Produzione e Servizi ha dichiarato: “È doveroso informare l’opinione pubblica e  i tantissimi utenti/cittadini e le loro famiglie che, senza misure urgenti che riconoscano l’adeguamento dei costi nei contratti in essere e in quelli a venire con le committenze pubbliche, si potrebbe assistere a una generalizzata riduzione delle prestazioni a discapito di pazienti, studenti e lavoratori. Aderiamo, quindi, alla mobilitazione del settore per chiedere, come già fatto in tutte le sedi istituzionali, che anche per la ristorazione collettiva, così come per l’intero settore dei Servizi, venga consentito ciò che oggi è giustamente possibile per il settore dei Lavori, ovvero: l’adeguamento agli indici Istat dei prezzi dei contratti. Chiediamo pertanto un incontro urgente al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Governo per l’apertura di un immediato tavolo di crisi del settore”.
Una situazione, che nel totale disinteresse dei decisori pubblici, sta mettendo a rischio molti posti di lavoro e un intero settore, che distribuisce 1,3 milioni di pasti all’anno e impiega quasi 150.000 addetti e su cui ricade tutti i giorni la responsabilità di nutrire in modo sano e corretto studenti, pazienti degli ospedali e lavoratori.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg