Now Reading: Crisi del credito. Crollano i mutui alle famiglie

Loading
svg
Open

Crisi del credito. Crollano i mutui alle famiglie

11 Luglio 20124 min read

Cattive notizie arrivano per le famiglie italiane in cerca di un mutuo bancario.

I dati dell’osservatorio Assofin/Prometeia segnalano che nel primo trimestre 2012 i mutui alle famiglie hanno visto un vero e proprio tracollo: 47%. Praticamente dimezzati rispetto al trimestre corrispondente di un anno fa.

crisi credito famiglie euro mutui bancaA cosa è dovuto questo calo profondo? Sono le famiglie ad essersi disaffezionate ai mutui o è il sistema bancario riluttante a concederli? O entrambe le cose?

Per spiegare il dato tanto negativo bisogna considerare vari aspetti, che cercherò di elencare di seguito.

LA CRISI IMMMOBILIARE

Innanzitutto va considerato il forte rallentamento della vendita di immobili. La crisi immobiliare non accenna a rallentare. Sia nelle grandi città, come nei centri di provincia il calo delle compravendite è vistoso e si presenta a due cifre rispetto ad un anno fa.

Le famiglie si trovano strette in una morsa. Da una parte sperimentano una sensibile diminuzione del reddito disponibile e, dall’altra, vedono il bene immobile sempre più bersagliato dalle tasse. Peraltro, in Italia, come nei maggiori Paesi, per oltre un decennio, fino al 2008, gli immobili avevano messo a segno performance entusiasmanti dei prezzi. Una galoppata che sembrava inarrestabile. Ciò aveva indotto molti risparmiatori a indebitarsi pur di partecipare alla festa. Ma nel 2008 si è rotto l’incantesimo: la crisi dei mutui sub prime, partita in Usa e in poco tempo estesasi in tutto il mondo, ha spazzato via il meccanismo dei guadagni facili. Chi ha acquistato un immobile 5 anni fa, se oggi dovesse rivenderlo, perderebbe tra il 15 ed il 30% del valore iniziale. Un dato certamente non incoraggiante per il risparmiatore che volesse investire in immobili.

CRISI DELLE BANCHE E DELL’EURO

Il secondo aspetto, che si innesta sinergicamente banca d'italia credito famiglie mutuialla crisi dell’immobile, è la bufera della crisi dei debiti sovrani nell’area euro. Il crollo dei titoli governativi ha avuto come diretta conseguenza una svalutazione degli stessi titoli in pancia alle banche italiane Ciò ha portato ad una sensibile diminuzione del patrimonio e di conseguenza una minor capacità di erogare credito in generale, e quindi anche dei mutui. Inoltre, visto il rallentamento economico in atto ed il forte aumento della tassazione in capo alle famiglie, oggi le famiglie stesse sono clienti più rischiosi per le banche, che sono perciò diventate molto più selettive nella concessione di mutui.

CRISI DEGLI SPREAD-AUMENTANO I TASSI DI INTERESSE

Oggi lo SPREAD dei titoli di stato italiani verso quelli tedeschi si aggira pericolosamente vicino ai 500 punti. Una delle conseguenze dirette ed immediate dell’aumento dello spread è quella di far lievitare parallelamente i tassi di interesse sui mutui. In altre parole contrarre un mutuo oggi è un vero salasso rispetto ad un anno fa. E per coloro che pagano rate a tasso variabile sono dolori! E anche questo aspetto non produce altro che una contrazione della domanda di mutui.

E IL FUTURO  COSA CI RISERVERA’?

Dalle considerazioni precedenti non sembra di poter ragionevolmente attendere una ripresa a breve dei mutui.

Per assistere ad una ripresa saranno necessarie alcune condizioni preliminari.

Dovremo passare dall’attuale fase di recessione economica ad una di nuova espansione. Ma dai dati e statistiche pubbliche non sembra probabile una forte ripresa economica nell’arco di due/tre anni. Finché la recessione/stagnazione permarrà, sarà difficile una forte richiesta di mutui.

Si dovranno ridimensionare i tassi di interesse in modo da produrre rate di mutuo più contenute ed alla portata del maggior numero possibile di famiglie.

Si dovrà verificare un tale miglioramento economico generale, da indurre gli italiani a guardare al futuro con ottimismo.

Solo chi vede un futuro rosa davanti a se è disposto ad assumersi un rischio di lungo termine quale è un mutuo!

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Tagged In:#credito, #famiglie, #mutui,
svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg