Now Reading: Credito d’imposta per le reti d’impresa agricole

Loading
svg
Open

Credito d’imposta per le reti d’impresa agricole

19 Ottobre 20152 min read

Il Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali mette a disposizione un credito d’imposta del 40% per la creazione di nuove reti d’impresa o per lo svolgimento di nuove attività da parte di reti d’impresa già esistenti.
Le domande potranno essere inviate dal 20 al 28 febbraio dell’anno successivo a quello di realizzazione degli investimenti. La richiesta deve essere presentata dal capofila della rete all’indirizzo Pec saq@pec.politicheagricole.gov.it.

La misura rientra all’interno del decreto legge sulla competitività che prevede una serie di azioni su giovani, lavoro e rendimento delle aziende nostrane.
caldo coltivazioniCome indicato dall’articolo 3 del decreto, le spese ammissibili devono essere relative all’attività di consulenza e assistenza tecnico-specialistica prestata da soggetti esterni alla rete, alla costituzione della rete, alla realizzazione del programma di rete e sviluppo del progetto, ai costi in attivi materiali per la costruzione, acquisizione e miglioramento di beni immobili e per l’acquisto di materiali e attrezzature, ai costi per tecnologie e strumentazioni hardware e software funzionali al progetto di aggregazione in rete.
Le reti d’impresa rappresentano una risorsa strategica importante per le piccole e medie aziende, un modo efficace di abbattere i costi e rispondere agli effetti recessivi della crisi. Le forme di aggregazione e collaborazione si sono rivelate una scelta vincente per tante realtà che hanno così potuto affrontare al meglio la sfida della globalizzazione.
Il credito d’imposta fornito dal Governo può essere, dunque, una motivazione aggiuntiva per cercare di essere maggiormente competitivi sui mercati esteri e dare maggiore forza economica alla propria impresa.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg