Now Reading: Co?Tour: un viaggio tra la mutualità innovativa dell’Emilia Romagna

Loading
svg
Open

Co?Tour: un viaggio tra la mutualità innovativa dell’Emilia Romagna

3 Marzo 20162 min read

Si è svolta oggi, a Bologna, l’ultima tappa di Co?Tour, il progetto di Confcooperative Emilia Romagna, organizzato in collaborazione con Irecoop Emilia Romagna e la società cooperativa Kilowatt per la promozione e la diffusione dell’impresa cooperativa.

Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria esplosione dell’economia della collaborazione, esemplificata dai fenomeni di sharing economy e, in generale, rappresentata da un’esigenza sempre più forte di comunità.
sharing-economyPer trasformare queste idee in fenomeni dal forte impatto sociale, è fondamentale connettere gli esperimenti di mutualità innovativa messi in atto nei territori. L’obiettivo di Co?Tour è proprio questo: mettere insieme le realtà mutualistiche della regione Emilia Romagna, costruendo relazioni e conoscenze.
Dopo una prima fase di analisi e monitoraggio dei principali progetti di economia condivisa presenti in Emilia Romagna, è iniziato un vero e proprio tour con nove incontri in nove capoluoghi di provincia, dove i protagonisti sono stati gli innovatori stessi, raccontando le proprie esperienze e le difficoltà trovate.
L’ultimo incontro, svoltosi oggi a Bologna, ha permesso di fare il punto della situazione e di trarre un bilancio dell’iniziativa. Sono intervenuti Gianluca Mingozzi (Confcooperative Emilia Romagna), Paolo Venturi (AICCON), Gaspare Caliri (Kilowatt Bologna).
I relatori hanno effettuato un’analisi generale sulle nuove forme di mutualità e sull’importanza del concetto di relazione nel campo dell’innovazione di stampo mutualistico.
Nicoletta Tranquillo di Kilowatt Bologna ha parlato, invece, di alcune esperienze collaborative, suddividendole nelle categorie Aggregatori, Multidriver e altre forme giuridiche.
Matteo Bettoli, infine, di Confcooperative ha spiegato gli obiettivi e lo stato di avanzamento di CoopUp, il progetto di Confcooperative per creare incubatori di impresa, nuove startup cooperative ed aree di co-working nelle realtà urbane.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg