Now Reading: Costa d’Avorio: attentato al resort degli occidentali, almeno 12 vittime

Loading
svg
Open

Costa d’Avorio: attentato al resort degli occidentali, almeno 12 vittime

13 Marzo 20162 min read

Domenica di sangue sulle spiagge della Costa d’Avorio, con un gruppo di terroristi che arrivato dal mare ha seminato il panico e causato diversi morti tra i turisti di alcuni resort sulle spiagge ivoriane di Grand-Bassam. Al momento l’attacco condotto da almeno due terroristi armati di granate e mitragliatori ha causato almeno 12 morti, tra cui 4 occidentali, anche se la zona è stata isolata da forze di polizia congiunte ivoriane e francesi e non è ancora chiaro se l’attacco sia tutt’ora in corso oppure se i terroristi sono stati fermati dalle forze di sicurezza.

imageL’attacco ricorda quello che ha causato ben 38 morti a Sousse in Tunisia a giugno scorso. Le autorità itaiane stanno verificando se vi siano turisti italiani nella zona o direttamente coinvolti nell’attacco, che sembra chiaramente mirato a colpire, ancora una volta la Francia in uno dei paesi amici in Africa, spesso frequentato da turisti francesi e, comunque, simbolo degli interessi francesi in Africa.

 

Aggiornamento ore 19.20 – Il video dell’attacco al resort

Qui il video che sta facendo il giro del mondo e che al momento è l’unica testimonianza diretta che abbiamo di quanto accaduto sulle spiagge della Costa d’Avorio, da cui non arrivano altre informazioni.

Aggiornamento ore 19.35 – 10 attentatori, di cui almeno 5 uccisi dalle forze di polizia

Cominciano ad arrivare maggiori dettagli su questo attacco terroristico. Sembra che 10 uomini siano arrivati dal mare e abbiano cominciato a sparare all’impazzata. Dopo l’intervento delle forze di polizia almeno 5 uomini sono stati uccisi, mentre altri 5 sono fuggiti e sono tutt’ora ricercati. Questo è il primo attentato nella Costa d’Avorio, che ha una chiara matrice islamista.

Aggiornamento ore 19.40 – 16 vittime, di cui 14 civili e 2 soldati

Arriva da fonti ufficiali il bilancio delle vittime dell’assalto che ha coinvolto tre resort: i morti accertati al momento sono 16 e non 12, di cui 14 civili e 2 soldati intervenuti per fermare i terroristi. Non si comprende ancora se i membri rimasti in vita del commando siano in fuga o stiano continuando l’attacco.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

Rocco Sicoli

Dopo anni passati tra la scrivania e il laboratorio, come redattore di riviste del settore ICT, ho deciso di tornare alla mia più grande passione: la comunicazione. Dal 2009 mi occupo di comunicazione politica sul campo, diventando campaign manager di una sfida molto ardua, radicare un nuovo soggetto fuori dagli schieramenti classici in una terra difficile come la Calabria. Studio le reti di influenza sociale e la creazione di nuovi immaginari. Credo nell'analizzare il contesto e nel trattare ogni scelta come qualcosa di matematico. Sono un cooperatore e dall'8 marzo 2016 ricopro la carica di Vice-Presidente di Confcooperative Calabria.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg