Now Reading: Corte Ue: anche gli spostamenti di lavoro costituiscono orario d’ufficio

Loading
svg
Open

Corte Ue: anche gli spostamenti di lavoro costituiscono orario d’ufficio

11 Settembre 20152 min read

La Corte di Giustizia europea, applicando la direttiva 88/2003 sull’organizzazione dell’orario di lavoro, ha stabilito che anche gli spostamenti di lavoro costituiscono orario d’ufficio ed in quanto tali vanno retribuiti.
La vicenda riguarda un ricorso presentato nel 2011 dalla società spagnola Tyco, una ditta che vende impianti antifurto e antincendio.

L’azienda ha deciso di chiudere i propri uffici regionali, affidandosi così ad una rete di servizi dotati di cellulare di servizio e pronta a recarsi sul luogo di lavoro in caso di chiamata.
sentenza ue spostamenti di lavoroI lavoratori sono spesso costretti a percorrere decine di chilometri prima di arrivare dal proprio domicilio al luogo di lavoro, un aspetto che ha portato Tyco a considerare i tempi di trasferimento come orario di riposo e non come orario d’ufficio.
La sentenza dell’Ue, però, chiarisce che “nel caso in cui dei lavoratori non abbiano un luogo di lavoro fisso o abituale, il tempo di spostamento che tali lavoratori impiegano per gli spostamenti quotidiani tra il loro domicilio ed i luoghi in cui si trovano il primo e l’ultimo cliente indicati dal loro datore di lavoro costituisce orario di lavoro”.
La scelta, infatti, di non possedere una sede regionale non dipende dal lavoratore, ma dall’azienda stessa. Nel periodo di tempo necessario per arrivare al luogo di lavoro, l’addetto è a disposizione del datore di lavoro e non può pertanto disporre del proprio tempo in altri modi.
Considerare gli spostamenti come “periodo di riposo” sarebbe contrario, secondo la Corte, “all’obiettivo di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori perseguito dalla direttiva, nel quale rientra la necessità di garantire ai lavoratori un periodo minimo di riposo”. 

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg