Now Reading: Corte di Strasburgo: sì al controllo dell’email aziendale

Loading
svg
Open

Corte di Strasburgo: sì al controllo dell’email aziendale

13 Gennaio 20162 min read

L’azienda può controllare l’email aziendale del dipendente ed eventualmente licenziarlo qualora quest’ultimo la utilizzi per fini personali.

È questo il responso di una sentenza della Corte europea dei diritti umani in merito al ricorso presentato da un cittadino romeno, oggetto di licenziamento da parte della propria azienda per avere usato l’email di Yahoo intestata all’azienda per dialogare con la fidanzata ed il fratello.
lavoro italiaI tribunali nazionali avevano definito nullo il licenziamento in quanto violava, secondo i giudici romeni, il diritto alla privacy del lavoratore.
La Corte di Strasburgo, invece, ribalta totalmente la sentenza, sostenendo che “non è irragionevole che un datore di lavoro voglia verificare che i dipendenti portino a termine i propri incarichi durante l’orario di lavoro”.
Il tribunale precisa, inoltre, che il controllo dell’email da parte dell’azienda è stato effettuato nella convinzione che ci fossero solo messaggi di tipo professionale e che il contenuto delle email stesse non è stato utilizzato per disporre il licenziamento, tutelando così la privacy del dipendente.
La sentenza ha un valore particolarmente interessante in Italia, considerate le ultime novità normative inserite nel Jobs Act. La riforma del mercato del lavoro, infatti, disciplina la possibilità da parte del datore di lavoro di controllare l’email, il telefono ed i tablet aziendali, senza un accordo sindacale precedente.
La norma in questione pone, secondo alcuni giuristi, molti profili di incostituzionalità; la decisione della Corte europea dei diritti umani ribalta, però, questo orientamento e fornisce all’azienda un significativo potere di controllo dell’operato dei propri lavoratori.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg