Now Reading: Corte di Giustizia: Omt in linea con la legislazione europea. La Bce può sorridere

Loading
svg
Open

Corte di Giustizia: Omt in linea con la legislazione europea. La Bce può sorridere

14 Gennaio 20152 min read

Un altro passo verso l’acquisto dei titoli di stato da parte della Bce. Questa volta il segnale è indiretto e non riguarda le parole del consiglio direttivo della banca centrale europea, ma una pronuncia della Corte di Giustizia Ue.
La questione risale a due anni fa e ha come oggetto l’Omt, il piano di aiuti varato dalla Bce per aiutare gli stati membri dell’Unione Europea.
Non si tratta di agevolazioni finanziarie dirette, bensì, anche in questo caso, dell’acquisto dei titoli di stato. Una misura, dunque, volta a ridare fiducia al mercato interno attraverso l’immissione di moneta.

14112014La Corte costituzionale tedesca si era appellata a Lussemburgo, ritenendo che il piano d’interventi fosse contrario alla legislazione europea. Secondo i giudici teutonici, in questo modo varrebbe dato troppo peso alla banca europea.
Il parere della Corte di Giustizia è, però, opposto. L’Omt è una misura legittima dal punto di vista legale.
La Bce può intervenire, a patto che fornisca finanziamenti diretti ai paesi interessati. L’acquisto dei titoli di stato deve essere subordinato ad un accordo tra le istituzioni comunitarie e lo stato in difficoltà e che abbia come oggetto un efficace piano di rientro.

La pronuncia della Corte di Giustizia apre la strada, dunque, al cosiddetto Quantitative easing. Il 22 gennaio il Consiglio direttivo della Bce potrà decidere di acquistare i titoli di stato dei paesi membri senza temere un’eventuale pronuncia negativa da parte delle corte di Lussemburgo.
Siamo solo all’inizio del percorso, ma sembra che l’Unione Europea abbia deciso di affrontare con decisione i problemi di recessione e deflazione che hanno afflitto l’Eurozona negli ultimi mesi.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg