Now Reading: Corte dei Conti: pressione fiscale insopportabile

Loading
svg
Open

Corte dei Conti: pressione fiscale insopportabile

25 Giugno 20152 min read

La Corte dei Conti, nella relazione sul rendiconto generale dello Stato 2014, lancia un messaggio forte e chiaro. Parla di una pressione fiscale ormai insopportabile per i cittadini, il che ha provocato negli ultimi anni una netta contrazione dei consumi e degli investimenti.

Il monito della Corte dei Conti è rivolto al Governo attuale e a quelli che verranno. “Gli italiani pagano troppe tasse” lo dice il cittadino comune e lo pensano anche molti attori partitici ed istituzionali.
justice is servedQuesta volta, per l’appunto, l’allarme viene da uno dei più alti organismi giurisdizionali: «Difficilmente il sistema economico potrebbe sopportare ulteriori aumenti della pressione fiscale» ribadisce la Corte.
Per questo motivo invita l’esecutivo ad adottare interventi «di segno opposto», come la riduzione del cuneo fiscale sul costo del lavoro, inserito quest’anno all’interno della Legge di Stabilità, o il bonus Irpef.
L’Italia ha bisogno di investimenti per far ripartire i consumi e di conseguenza avviare la crescita economica: un circolo virtuoso difficile da innescare con un costo del lavoro così alto e con tutte le incombenze burocratiche da affrontare per avviare una nuova attività d’impresa.

La Corte dei Conti mette in allarme anche il Governo sulla questione debito pubblico, ponendo l’accento sul «continuo ed elevato ritmo di espansione delle prestazioni pensionistiche» che evidenziano la rigidità dell’intero sistema.
Il peggioramento dei conti pubblici italiani è aggravato, sempre secondo la Corte, da un progressivo decentramento dell’attività dello Stato. Nello specifico viene stigmatizzata la presenza di «una vasta costellazione di Enti e società strumentali o complementari rispetto alle Amministrazioni di riferimento», le quali spesso eludono «i vincoli rigidi imposti alla spesa e alla gestione del personale, con il rischio di aggravio dei costi».

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg