Now Reading: Corina Cretu (Commissario europeo per la politica regionale): “Nessun taglio per il Sud Italia”

Loading
svg
Open

Corina Cretu (Commissario europeo per la politica regionale): “Nessun taglio per il Sud Italia”

15 Dicembre 20141 min read

Non ci sarà alcun taglio dei fondi europei per il Sud Italia. Lo ha dichiarato su Twitter Corina Cretu, commissario europeo per la politica regionale. La politica romena, dunque, smentisce quanto riportato dai giornali in questi giorni. Secono i maggiori quotidiani nazionali, la Cretu avrebbe lamentato il cattivo utilizzo delle risorse europee da parte di alcune regioni italiane, in particolare quelle meridionali. ” Ci sono alcune Regioni a cui stiamo letteralmente pompando soldi da anni e anni, ma dove il livello della qualità di vita dei cittadini non migliora, non si produce crescita. Non vediamo differenze” Queste le parole riportate da Il Fatto Quotidiano, da qui l’esigenza da tagliare i fondi per quelle realtà incapaci da anni di attuare un efficace piano di sviluppo strutturale.

cretuCorina Cretu, però, chiarisce le sue parole rispondendo su Twitter a chi le chiedeva risposte in merito. “Ho detto che noi supportiamo le scelta del Governo italiano di tagliare i co-finanziamenti nazionali. Non ho mai parlato di tagli dei fondi europei alle Regioni”.  Una querelle, quella tra l’Unione Europea ed il Meridione, che va avanti da anni, complici anche numerosi scandali che hanno colpito alcuni amministratori locali. Certamente nei prossimi mesi Bruxelles chiederà al Governo italiano una maggiore attenzione nell’utilizzo dei fondi europei. Qualora non dovessero arrivare le risposte adeguate, lo Stato italiano dovrà rispondere delle inadempienze delle proprie Regioni rischiando anche pesanti sanzioni.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg