Now Reading: CoopUp Bologna: il bando per le imprese cooperative

Loading
svg
Open

CoopUp Bologna: il bando per le imprese cooperative

5 Settembre 20162 min read

Scade il 12 settembre la seconda edizione di CoopUp Bologna, la call per le nuove cooperative o quelle già consolidate che vogliono innovare i propri processi interni e le proprie strategie. 

Il bando, promosso da Confcooperative Bologna insieme a Irecoop, a Kilowatt e a BCC Emilbanca, offre ai partecipanti coopup boun percorso di formazione, networkingincubazione. CoopUp Bologna si rivolge in particolare alle cooperative e alle imprese, ovvero a quelle forme imprenditoriali che credono nel valore della democrazia economica e della mutualità.
Gli aspiranti imprenditori saranno accompagnati nel loro percorso da esperti del settore, che forniranno loro tutti gli strumenti teorici e pratici per avviare la propria attività o per rinnovare la struttura aziendale. L’intento principale dell’iniziativa è creare una community di cooperatori ed imprenditori sociali, sfruttando la rete di CoopUp. Sono già presenti, infatti, diversi luoghi di incubazione e co-working lanciati da Confcooperative su tutto il territorio italiano.
Ad oggi sono attivi i CoopUp di Bergamo, Bologna, Bolzano, Catania, Firenze, Modena, Piacenza, Rovigo, Siena e Torino, un universo cooperativo che consentirà alle imprese nascenti di contaminarsi a vicenda e scoprire quali sono i primi passi da compiere per aprire una cooperativa.

CoopUp Bologna offre innanzitutto 6 giornate di formazione intensiva gratuita su tematiche come quella dell’open innovation, il marketing e la comunicazione e l’impresa cooperativa. Ci saranno anche 20 ore di test sul campo per valutare il grado di realizzazione della propria idea d’impresa. I partecipanti, inoltre, verranno messi in contatto con dei business angel cooperativi.
Le migliori idee, infine, potranno usufruire dei seguenti vantaggi economici:

3.500 euro di servizi amministrativi, fiscali e di gestione del personale;

azzeramento quota associativa per il primo anno e agevolazione per il secondo;

agevolazioni per finanziamenti e servizi bancari.

Per ulteriori informazioni potete consultare il bando.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg