Now Reading: CoopUp Bergamo: uno spazio di co-working per giovani imprese cooperative

Loading
svg
Open

CoopUp Bergamo: uno spazio di co-working per giovani imprese cooperative

22 Giugno 20152 min read

È stato inaugurato lunedì scorso presso la sede di Confcooperative Bergamo, CoopUp Bergamo, lo spazio di co-working per giovani imprenditori sociali.
Confcooperative mette a disposizione di professionisti, innovatori e giovani cooperatori un luogo dove sviluppare la propria idea d’impresa, usufruendo dei servizi di consulenza tecnica, finanziaria e legale messi a disposizione dall’ente di rappresentanza.
Si tratta del terzo progetto di CoopUp in tutta Italia, dopo quelli di Bologna e Firenze. L’obiettivo di Confcooeperative è raggiungere la doppia cifra già a fine anno, costruendo così una rete di imprese sociali che sia in grado di dare slancio al nostro tessuto imprenditoriale.

coopupCoopUp Bergamo si rivolge a start up e a cooperative che non siano attive da non più di un anno; la maggioranza dei soci dovrà essere composta, inoltre, da giovani di età inferiore a 35 anni o da donne indipendentemente dall’età. Con questo progetto si vuole creare lavoro in un periodo di grave crisi occupazionale, puntando principalmente sull’auto-imprenditorialità giovanile e femminile.
Per quanto riguarda i finanziamenti, le cooperative e le start up aderenti avranno a disposizione i 50.000 euro per 50 progetti stanziati attraverso un fondo nazionale.

Il modello cooperativo implementa i valori della solidarietà e dell’economia partecipata. Per questo motivo è stato scelto il co-working come metodo di lavoro per aiutare le imprese a sviluppare la propria idea innovativa.
Verrà data così la possibilità a professionisti ed imprenditori appartenenti a settori diversi di confrontarsi e di completarsi a vicenda. Come abbiamo più volte sottolineato in questa sede la contaminazione è uno strumento imprescindibile per dare avvio a qualsiasi tipo di distretto industriale.
Lo è a maggior ragione per il modello imprenditoriale cooperativo. CoopUp Bergamo, così come gli altri spazi di co-working presenti in Italia e quelli che verranno inaugurati a breve, rappresenteranno senza dubbio il fiore all’occhiello dell’innovazione sociale e della cooperazione italiana.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg