Si svolgerà domani a Roma, nella sede di Legacoop, la premiazione di Coopstartup Unicoop Tirreno, il bando per le migliori startup cooperative lanciato da Unicoop Tirreno in collaborazione con Coopfond.
Per celebrare il settantesimo anno di attività, Unicooop Tirreno ha deciso di lanciare un’iniziativa rivolta alle imprese cooperative dall’alto livello di innovazione organizzativa, tecnologica e sociale.
Sono cinque le startup vincitrici che riceveranno un contributo a fondo perduto di 10.000 euro erogato da Unicoop Tirreno e un contributo forfettario a fondo perduto di 5.000 euro da parte di Coopfond per l’avvio dell’attività. È prevista, inoltre, la possibilità di accedere ad un finanziamento che copre fino al 50% delle spese sostenute e fino ad un massimo di 150.000 euro.
Il bando è rivolto a gruppi composti da almeno 3 persone, in maggioranza con meno di 35 anni, che intendano costituire un’impresa cooperativa o che la abbiano costituita nel 2015 nelle aree di attività di Unicoop Tirreno (province di Massa Carrara, Lucca, Livorno, Grosseto, Terni, Viterbo, Roma, Frosinone, Latina, Napoli, Caserta, Avellino).
Sono stati presentati in tutto 304 i progetti, di cui 138 hanno rispettato tutti i requisiti richiesti.
La cerimonia di premiazione sarà aperta da Marco Lami, presidente di Unicoop Tirreno, e Aldo Soldi, presidente di Coopfond, che presenteranno il progetto ponendo particolare attenzione alle peculiarità delle imprese cooperative.
Interverrà anche Vincenzo Lipardi, Consigliere Delegato Fondazione IDIS Città della Scienza, con una relazione sul rinnovato ruolo delle cooperative all’interno di Città della Scienza.
Massimo Favilli, infine, Direttore Soci e Comunicazione Unicoop Tirreno, introdurrà i vincitori.
Nel corso della cerimonia di premiazione verranno assegnati i seguenti premi:
- Gruppo Erse – Monitoraggi ambientali
- Linea di abbigliamento maschile per donne
- Multicoopter
- Tobilì: cucina in movimento
- Trip Talent
PREMI SPECIALI AGGIUNTIVI:
- Premio Dario Liguori Campania a Vascitour
- Premio Coopstartup Unicoop Tirreno Lazio a Urban Trees Management
- Premio Coopstartup Unicoop Tirreno Toscana a Snack Amiata.
Concluderà l’evento Mauro Lusetti, presidente di Legacoop.
What do you think?
Show comments / Leave a comment