Il CdA di Coopfond ha approvato le nuove regole per il supporto finanziario alle startup cooperative. 

Le misure riguardano tutte le startup cooperative nate da Coopstartup e quelle iscritte al Registro delle startup innovative delle Camere di Commercio se aderenti a Legacoop. Viene confermato il contributo a fondo perduto di massimo 5.000 euro per le spese di costituzione e di primo avvio delle attività.
Tra le novità, invece, c’è un intervento nel capitale di rischio da parte di Coopfond con un moltiplicatore che va da un minimo del 100% ad un massimo del 175% rispetto al capitale dei soci cooperatori, in funzione del versamento effettuato. Il moltiplicatore potrà raggiungere il 200% in caso di conferimenti di capitale effettuati da investitori, partners e possibili clienti o in caso di finanziamenti a medio-lungo termine erogati da intermediari creditizi o finanziari.

Il fondo messo a disposizione da Coopfond, inoltre, stanzierà massimo 50mila euro per le startup vincitrici di Coopstartup e 100euro per quelle iscritte al Registro delle startup innovative della Camera di Commercio.
Un’altra novità riguarda la convenzione siglata da Coopfond con Banca Popolare Etica. Attraverso questo accordo le startup cooperative potranno usufruire di interventi di microcredito fino ad un massimo di 25.000 euro e altri finanziamenti di medio termine.
Sono 8 i bandi fin qui indetti da Coopstartup, 6 progetti regionali o provinciali e 2 interregionali.
Le richieste di partecipazione sono state tantissime. Come riportato da Aldo Soldi, direttore di Coopfond, attraverso la presentazione dei bandi a livello territoriale Coopfond ha incontrato oltre quattromila giovani.
In tutto sono stati presentati 717 progetti e selezionati 119 gruppi per il pre-startup; 53, invece, sono i progetti premiati, dai quali sono già nate 22 startup cooperative e 31 sono in fase di costituzione.
I vincitori abbracciano diversi ambiti: dall’agroalimentare al co-working, passando per il turismo sociale, la rigenerazione urbana e l’innovazione tecnologica.