Now Reading: Cooperfidi inserito nell’Albo degli Intermediari finanziari

Loading
svg
Open

Cooperfidi inserito nell’Albo degli Intermediari finanziari

3 Maggio 20161 min read

Cooperfidi promosso a pieni voti. Il consorzio cooperativo ottiene all’approvazione della Banca d’Italia per l’iscrizione all’Albo Unico degli Intermediari Finanziari Vigilati. 

La richiesta, presentata lo scorso mese di novembre, è stata valutata in maniera estremamente positiva dall’ente preposto: “In settembre – ha dichiarato Mauro Frangi, presidente di Cooperfidi italia – il team ispettivo di Banca d’Italia aveva consegnato il verbale che concludeva l’ispezione della Vigilanza iniziata in agricoltura socialemaggio. Il giudizio positivo colloca Cooperfidi tra i migliori Consorzi di Garanzia Fidi italiani: nessuno ha, infatti, ottenuto un giudizio migliore dalla Vigilanza”.
In questi mesi Cooperfidi ha fatto registrare dei risultati positivi, con un aumento del volume di attività.
Rappresenta ormai uno strumento di garanzia fondamentale per le cooperative, soprattutto per le startup, in un periodo storico in cui l’accesso al credito è un problema per tutte le imprese.
La previsione di strumenti finanziari specifici per le cooperative diventa essenziale e Cooperfidi, sostenuta dalle tre maggiori associazioni di rappresentanza delle coop, sta provando ad incrementare i propri servizi rivolti alle imprese sociali.
Cooperfidi, che è dotato di una solida struttura patrimoniale anche grazie all’intervento dei fondi mutualistici – dice il vice presidente del consorzio Aldo Soldi – si conferma come uno snodo molto importante nell’insieme della strumentazione finanziaria a disposizione delle cooperative. Forte di questo ruolo intende migliorare ulteriormente la sua attività, arricchendo i servizi ed avvicinandosi ancora di più alle imprese ed ai territori

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg