Now Reading: Cooperazione allo sviluppo: solo il 5% dei fondi destinato ad aiuti umanitari

Loading
svg
Open

Cooperazione allo sviluppo: solo il 5% dei fondi destinato ad aiuti umanitari

7 Settembre 20151 min read

Qual è la destinazione dei fondi cooperazione? Secondo uno studio di Openpolis, nel 2013 il 43,5% dei fondi bilaterali, ovvero quelli che l’Italia gestisce direttamente con i paesi in via di sviluppo, viene destinato ai rifugiati e rimane quindi nel nostro paese.

Ammonta a 693 milioni di euro la cifra dei fondi bilaterali, di questi ben 304.345.910 vengono dirottati verso la gestione dei rifugiati.
Il 25,56%, invece, viene migranti cooperazionedestinato ad infrastrutture e servizi sociali e l’8,33% ad aiuti per i settori produttivi.
Rimane, dunque, una quota esigua per aiutare in via diretta i paesi in via di sviluppo.
Secondo Openpolis, infatti, solo il 4,73% (33.074.260 milioni di euro) dei fondi bilaterali viene destinato ad aiuti umanitari ed addirittura solamente lo 0,49% (3.412.670 milioni di euro) interessa azioni per la riduzione del debito (cancellazione, conversione, swap, buy-back, rinegoziazione, rifinanziamento).
C’è, dunque, un problema di ripartizione delle risorse che andrebbe affrontato in maniera approfondita, a maggior ragione dopo che in questi giorni è emersa la questione dei rifugiati siriani con tutte le sue implicazioni drammatiche.
Anche la cooperazione allo sviluppo deve fare un salto di qualità: una migliore destinazione dei fondi cooperazione sarebbe infatti un importante punto di partenza per iniziare a regolare i flussi migratori e superare l’indifferenza ed il pressapochismo degli ultimi anni.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg