Now Reading: Cooperatives and Employment: un’indagine mondiale sull’occupazione nelle cooperative

Loading
svg
Open

Cooperatives and Employment: un’indagine mondiale sull’occupazione nelle cooperative

10 Aprile 20153 min read

“Cooperative and Employment, a global report” è un’indagine realizzata da CICOPA a livello mondiale sul lavoro nel mondo delle cooperative.
Si tratta di un’analisi di tipo quantitativo e qualitativo, che mira a scoprire il numero di occupati nel settore cooperativo e le loro caratteristiche specifiche rispetto ad altri tipi di lavoratori.
Ne viene fuori un quadro molto interessante, che racconta alla perfezione la rilevanza che hanno le coop all’interno del tessuto economico mondiale e soprattutto ci svela quali valori vengono veicolati e fatti propri da chi lavora nelle imprese sociali.

Secondo il rapporto di CICOPA le cooperative danno lavoro a circa 250 milioni di persone in tutto il mondo; nei paesi del G20 le persone occupate nelle coop rappresentano quasi il 12% della popolazione che possiede un lavoro.
I numeri da soli, però, non raccontano la specificità e la rilevanza del fenomeno cooperativo su scala mondiale. Come racconta CICOPA, infatti, non esiste un altro tipo di impresa capace di dare lavoro a così tanti cittadini e allo stesso tempo di resistere agli effetti perversi della crisi, riuscendo a mantenere stabile i propri livelli occupazionali.
Le coop sono, inoltre, un modello aziendale distribuito in maniera uniforme tra aree urbane e rurale: questa caratteristica consente loro di sopravvivere ai cicli negativi che possono colpire in maniera alterna il mondo della produzione industriale e quello agricolo.

employmentL’indagine “Cooperatives and Employment, a global report” non si limita ad un’analisi di tipo quantitativo sul numero di occupati nelle cooperative e sulla loro distribuzione geografica e per settore. Al contrario, l’aspetto più interessante della ricerca viene fuori dall’indagine qualitativa, effettuata attraverso lo strumento delle interviste individuali.
Detto delle peculiarità dal punto di vista economico, le cooperative sono diverse rispetto alle altre aziende anche per il tipo di valori che riescono a veicolare.
La maggior parte degli intervistati, infatti, dichiara che lavorare all’interno di una coop provoca un senso partecipazione all’attività dell’azienda, di identificazione, orgoglio e reputazione che difficilmente possiamo trovare in altre realtà lavorative.
Le coop sono, dunque, una realtà importante non solo dal punto di vista numerico, ma anche sotto l’aspetto identitario. Riescono, infatti, a far convivere i principi di efficienza e flessibilità tipici di un’impresa a quelli di solidarietà e democrazia che sono costitutivi del mondo cooperativo.
Viene rimarcata, infine, la presenza di una categoria di lavoratori unica nel suo genere, che è quella degli associati che sono anche dipendenti dell’impresa sociale. In tutto il mondo sono circa 11 milioni questo tipo di lavoratori, i quali contribuiscono a creare quel senso familiare e quell’unione di intenti assente in altri luoghi di lavoro.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg