Now Reading: Cooperative sociali: fatturato da 12 miliardi di euro

Loading
svg
Open

Cooperative sociali: fatturato da 12 miliardi di euro

16 Maggio 20162 min read

Nel 2014 le cooperative sociali hanno dato lavoro ad oltre 300.000 persone, facendo registrare un fatturato complessivo di 12 miliardi. 

È questo uno dei principali risultati del Rapporto Eurisce 2016, l’analisi annuale dell’Istituto di Ricerca sulla cooperazione. Il portale Repubblica.it ha fornito alcune anticipazioni sul rapporto che verrà pubblicato nei prossimi giorni.
cooperative-europaIn questi mesi si è discusso molto sul ruolo della cooperazione sociale in ambiti come quello dell’accoglienza ai migranti, dell’edilizia, della pulizia e della manutenzione del verde. Lo scandalo Mafia Capitale ha evidenziato dei rapporti illeciti tra alcune realtà cooperative ed il mondo delle istituzioni, portando ai minimi storici la credibilità dell’opinione pubblica nei confronti della cooperazione.
Il Rapporto Eurisce 2016 ci aiuta a fare chiarezza sull’universo dell’impresa sociale, un settore che, come rivela lo studio di Eurisce, rappresenta l’1% del Pil italiano grazie ad un fatturato di 12 miliardi di euro.

Nello specifico 9 miliardi provengono dalle cooperative di tipo A, ovvero imprese che operano nel campo dei servizi socioassistenziali, socio-sanitari ed educativi. Secondo l’indagine di Eurisce, oggi, circa la metà dei servizi assistenziali e sanitari sono gestiti dalle coop attraverso appalti pubblici.
Lo Stato, a causa degli ingenti tagli alla spesa pubblica, si sta facendo promotore di un modello di welfare sempre più decentrato, affidando l’erogazione di servizi sanitari ed assistenziali al mondo del terzo settore e del privato.
L’ente pubblico, però, non offre un trattamento privilegiato alle cooperative rispetto alle altre forme d’impresa. Un assunto confermato dalla stessa Autorità Anti-corruzione.
Diversa, invece, la situazione delle cooperative di tipo B, cioè quelle imprese che hanno l’obbligo di inserire nel proprio organico una quota almeno del 30% di lavoratori svantaggiati, come disabili, detenuti, persone con disagi psichici, minori in età lavorativa con difficoltà familiari.
Queste realtà sono circa 3.000 in tutta Italia e fatturano complessivamente 2 miliardi, operando per lo più in convenzione con enti pubblici nel campo della manutenzione del verde e della pulizia, salvo estendere negli ultimi anni i propri servizi anche ad ambiti come l’agricoltura sociale.
In questo caso rivela l’indagine c’è sì un trattamento di favore nell’assegnazione degli appalti pubblici in quanto trattasi di imprese che svolge – o dovrebbe svolgere – una funzione sociale particolarmente rilevante.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg