Now Reading: Cooperative elettriche: energia per 300.000 cittadini lungo tutto l’arco alpino

Loading
svg
Open

Cooperative elettriche: energia per 300.000 cittadini lungo tutto l’arco alpino

29 Giugno 20152 min read

Sono 73 le cooperative elettriche distribuite su tutto il territorio dell’arco alpino e forniscono energia elettrica ad oltre 300.000 cittadini. Sono questi i dati emersi dall’iniziativa “Energia del territorio, energia per il territorio” presentata ad Expo nella giornata di sabato.

Le cooperative dell’energia svolgono un ruolo fondamentale, soprattutto nei territori di alta montagna.
In queste zone dove cooperative elettrichel’Enel ha difficoltà ad operare per ragioni logistiche, tale compito viene spesso demandato ai cittadini stessi, che si organizzano e si auto-forniscono l’energia necessaria.
Si tratta di un modello a basso impatto ambientale che ha antiche radici storiche. Le prime cooperative energetiche sono nate, infatti, nell’Ottocento.
Nel corso del tempo si sono sempre più evolute, mettendo al centro della propria attività lo sviluppo di energie rinnovabili e l’implementazione di un modello di sviluppo sostenibile.

Un simile ruolo diventa ancora più importante nelle aree montane. Ecco perché le Alpi sono state le protagoniste del convegno “Energia del territorio, energia per il territorio”, organizzato da Federconsumo – Confcooperative a Cascina Triulza, il padiglione della Società Civile a Milano Expo.
Sono state raccontate le migliori realtà cooperative nel settore della produzione di energia, imprese che interpretano al meglio la mission sociale che ogni coop deve fare. Agiscono, infatti, esclusivamente per rispondere alle esigenze della comunità locale, rifiutando le logiche del profitto fine a sé stesso.
Sono addirittura 29 le cooperative elettriche presenti nella zona dell’Alto Adige, la maggior parte delle quali situate sullo Stelvio. Le altre sono distribuite equamente su tutto il territorio alpino.
In base ai dati forniti da Confcooperative  la rete si estende per circa 2000 km e vengono prodotti 500 milioni di KWh in 60 comuni e in 110 centri frazionali. Numeri importanti che raccontano alla perfezione il ruolo svolto dalle coop in quelle realtà locali dove lo Stato e l’impresa tradizionale faticano ad arrivare.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg