Loading
svg
Open

Coop Estense: contest sulla stampa 3D

21 Ottobre 20152 min read

Scuola, cooperazione e stampa 3D per progettare la nuova imprenditorialità. Sono questi i temi salienti del contest lanciato da Coop Estense e che interesserà circa 100 scuole e tre regioni d’Italia (Emilia Romagna, Basilicata e Puglia).
Il concorso è aperto agli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado della regione Puglia e delle province di Matera, Modena e Ferrara, in particolare delle classi III, IV e V, le quali dovranno presentare progetti innovativi legati al mondo della making e della stampa 3D.

Coop Estense selezionerà 17 progetti, fornendo ai vincitori una stampa 3D open source QUDA e la possibilità di effettuare specifici corsi di formazione su queste tematiche.
coop estenseLe domande possono essere presentate dal 20 ottobre al 15 novembre.
Si tratta, in via definitiva, di un’iniziativa molto interessante perché permette agli studenti di confrontarsi le nuove tecnologie e di iniziare ad avere familiarità con le nuove forme imprenditoriali.
Il mondo scolastico è spesso un contesto sottovalutato dal punto di vista delle creatività e della progettazione innovativa. L’età dell’adolescenza è, al contrario, il momento più alto dell’apprendimento e della vivacità intellettuale, il periodo migliore per avvicinare i giovani alla tecnologia e alla sua applicazione nelle imprese.
La cooperazione, inoltre, rappresenta il modello di lavoro migliore in una classe scolastica, dove la condivisione di idee ed esperienze è all’ordine del giorno. Lavorare per un progetto di questo tipo aiuterà gli studenti a comprendere cosa significhi operare all’interno di un gruppo e condividere con gli altri il successo ed eventualmente la delusione del fallimento.
Il vice presidente di Coop Estense, Mirco Dondi, ha commentato in questi termini l’iniziativa: «Vogliamo essere di fianco alla scuola nella sfida continua per promuovere l’innovazione, partendo da capacità di visione, creatività e conoscenza, per consentire ai giovani di sviluppare nuove modalità per fare ed imparare a fare,  e stimolare così la loro capacità imprenditoriale. Non solo tecnologie quindi, ma anche progettualità e concretezza. Per i prodotti e i progetti migliori i ragazzi troveranno in Coop Estense un partner pronto a  dare loro la concreta possibilità di realizzarli e metterli sul mercato».

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg