Now Reading: Coop e Auchan regine della spesa degli italiani

Loading
svg
Open

Coop e Auchan regine della spesa degli italiani

10 Novembre 20151 min read

Sono Coop e Auchan il supermercato e l’ipermercato che soddisfano maggiormente gli italiani.
A rivelarlo è un’indagine dell’Istituto tedesco Qualità e Finanza.
Nella categoria dei supermercati, l’indice di soddisfazione di Coop è dell’87,3%, davanti di un’incollatura rispetto a Conad (87,2%) e ad Esselunga (85,0%).

Coop è la leader del settore anche per quanto riguarda il fatturato con 12 miliardi di euro, sempre davanti a Conad salita a 11,6 miliardi di euro e ad Esselunga 7 miliardi.
coop alleanza 3.0Tra gli ipermercati, invece, riscuote un grande successo il gruppo francese Auchan con il 90,8% di gradimento, seguito da Ipercoop 86,3% e Carrefour 85,1%.
In generale i consumatori italiani si dichiarano soddisfati dei servizi offerti dalla grande distribuzione con un indice medio di gradimento che supera l’80%.
Un simile giudizio, unito alla ripresa dei consumi e all’aumento del valore del carrello medio rappresentano sicuramente delle buone notizie per la Gdo dopo gli anni bui della crisi.
Tra i vari settori della grande distribuzione, quello che presente il livello di soddisfazione più basso è il discount. In questo caso al primo posto c’è Lidl con il 69,2%, al secondo posto c’è Eurospin (65,2%) e Penny (63,4%). Per quanto riguarda i grandi magazzini, invece, il primato spetta a Upim (80,5%), di poco davanti a Coin (80,2%).
Tra le catene di negozi di elettronica il più soddisfacente per i consumatori risulta essere Mediaword grazie ad un indice di gradimento dell’83,6%, seguito da Expert (82,6%), Euronics (82,3%), Unieuro (79,9%) e Trony (79,2%).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg