Now Reading: Cookie Law: un provvedimento amaro per i piccoli editori

Loading
svg
Open

Cookie Law: un provvedimento amaro per i piccoli editori

8 Giugno 20153 min read

Ne avrete sentito parlare a lungo in questi giorni e vi sarete più volte chiesti: che cos’è la Cookie Law e cosa sono i cookies? La Cookie Law è un insieme di prescrizioni dettate dal Garante per la protezione dei dati personali.
Il provvedimento risale all’8 maggio 2014 ed arriva in attuazione della direttiva europea 2009/136. L’obiettivo è proteggere gli utenti dai rischi derivanti dall’accesso in rete ai propri dati personali.
Ogni qual volta, infatti, ci colleghiamo su un sito o su un social network vengono immesse sul browser delle informazioni sull’utente, i “cookies” per l’appunto, che consentono di effettuare una vera e propria profilazione del soggetto interessato.
È possibile conoscere quale genere di libro o di film è il nostro preferito, qual è la nostra squadra del cuore e in generale ottenere altre notizie sensibili o meno sulle nostre abitudini e sui nostri interessi.
Questo tipo di profilazione è molto utilizzata negli Stati Uniti anche per fini di marketing elettorale, per individuare le preferenze politiche degli elettori e di qui scegliere la strategia migliore da adottare.

cookie lawA partire dal 3 giugno, a distanza di più di un anno, è diventato obbligatorio adeguarsi alla Cookie Law. Avrete notato, infatti, la comparsa massiccia di banner in giro per il web nei quali viene specificato l’utilizzo di cookies. L’utente deve manifestare il proprio consenso all’uso dei cookies affinché l’editore possa effettivamente procedere con questa operazione.
Ma siamo sicuri che un simile provvedimento aiuti a migliorare la situazione in materia di privacy e trattamento dei dati personali? La maggior parte degli utenti non sa cosa sia realmente un cookie e reputa le varie informative presenti sui siti quasi come un disturbo alla propria navigazione.
A rimetterci, in realtà, non sono le grandi imprese e i grandi siti, ma le piccole realtà del web, anch’esse obbligate ad adeguarsi alla nuova normativa I cookies rappresentano per queste entità uno strumento molto importante per ottimizzare la navigazione e conoscere il target di visitatori posseduto dal proprio sito.
La nuova regolamentazione obbliga, ad esempio, ad utilizzare Google Analytics oscurando parti rilevanti dell’indirizzo Ip e senza la possibilità di incrociare le informazioni ricevute.
Si vengono così a limitare ulteriormente gli strumenti in possesso dei piccoli editori, in un momento storico di grave crisi del settore.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg