Now Reading: Convegno latte: i numeri della filiera lattiero casearia italiana

Loading
svg
Open

Convegno latte: i numeri della filiera lattiero casearia italiana

23 Febbraio 20162 min read

Nel corso del convegno sulla “competitività per il latte italiano” promosso da ADM – Associazione Distribuzione Moderna è stata presentata una ricerca del professor Roberto Della Casa, docente di marketing e gestione dei prodotti agroalimentari all’Università di Bologna, dal titolo “Analisi economica della filiera del latte italiano”. 

L’indagine rileva alcuni importanti dati sul comparto lattiero caseario. Un primo aspetto che emerge riguarda le zone di produzione.
latte enelIl 55% delle stalle si trova, infatti, in aree montane o svantaggiate. Diventa a questo punto fondamentale dotare queste zone di tutte le infrastrutture necessarie per poter limitare i costi di produzione, soprattutto in un periodo particolarmente difficile per il settore.
Ma c’è di più. Il 68% della produzione di latte italiano deriva da tre regioni: Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto e addirittura il 30% è concentrata in tre sole province, quelle di Brescia, Cremona e Lodi.
È evidente, dunque, come ci sia una concentrazione della produzione in determinate aree dove tra l’altro sono collocate le aziende di dimensioni maggiori. Come riportato da Ismea, infatti, il 9,7% delle stalle lombarde possiede da 200 a 499 capi.
Numeri che le altre regioni d’Italia non riescono neppure ad avvicinare. L’indagine di Della Casa evidenzia, per l’appunto, che solo il 9% degli allevamenti italiani ha più di 115 capi, mentre il 48% degli oltre 33.000 allevamenti è di piccola dimensione.
Sono proprio quest’ultimo tipo di aziende che patiscono maggiormente l’impatto della crisi del lattiero caseario, dovendo sostenere una scarsa produttività per capo ed essendo costrette a fronteggiare le grandi multinazionali del latte, in grado queste ultime di applicare prezzi al ribasso.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg