Now Reading: Contrasto alla Contraffazione in Italia: Pubblicato il Rapporto Iperico 2022

Loading
svg
Open

Contrasto alla Contraffazione in Italia: Pubblicato il Rapporto Iperico 2022

9 Maggio 20232 min read

Il fenomeno della contraffazione rappresenta una minaccia costante per l’economia e per la tutela dei consumatori.

Per tale ragione l’Ufficio italiano brevetti e marchi del ministero delle imprese, in collaborazione con Invitalia, ha pubblicato il Rapporto Iperico 2022, che analizza l’attività di contrasto alla contraffazione in Italia nel corso del 2021. L’obiettivo principale del Rapporto è quello di migliorare la collaborazione tra le autorità competenti e valorizzare il patrimonio informativo

I dati elaborati dall’Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli e dalla Guardia di Finanza indicano che nel periodo tra il 2008 e il 2021 sono stati effettuati 208mila sequestri per contraffazione, con un quantitativo di 617 milioni di articoli e un valore economico di 5,9 miliardi di euro. Nel 2021, i sequestri sono stati pari a 22.984, con un aumento del 63% rispetto all’anno precedente.

Tra gli articoli maggiormente sequestrati nel 2021 risultano: la categoria altre merci (78,9%); l’abbigliamento (10,5%) e gli accessori (3,6%); i giocattoli (3,2%); le calzature (1,4%); le apparecchiature elettriche (1,5%) e profumi e cosmetici (0,4%).

Nello specifico, i principali sequestri riguardano le etichette destinate al confezionamento del materiale falso (22,8%), il materiale per imballaggio e i dispositivi di protezione individuale (14,3%). Nel settore dell’abbigliamento, invece, sono stati sequestrati tessuti e filati (48,3%), abbigliamento in tessuto (30,4%) e maglieria (20,7%).

Il Rapporto evidenzia anche una diminuzione della tendenza alla contraffazione nel settore delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Per quanto riguarda la categoria profumi e cosmetica, la percentuale ammonta rispettivamente al 69,6% e al 26,3%, per un valore di 690mila euro per i primi e 560mila per i secondi. Sono 120mila i pezzi intercettati dalle autorità, di cui 40mila cosmetici solo nella provincia Lodi. L’azione di contrasto alla contraffazione si concentra principalmente in Lombardia e in Toscana, dove sono state sequestrate circa 8 milioni di articoli.

La lotta alla contraffazione deve diventare sempre di più un obiettivo prioritario per salvaguardare il mercato italiano e tutelare i consumatori dalle possibili conseguenze negative dei prodotti contraffatti.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg