Now Reading: Contraffazioni alimentari triplicate durante la crisi

Loading
svg
Open

Contraffazioni alimentari triplicate durante la crisi

11 Novembre 20151 min read

Il fenomeno della contraffazione dei prodotti agroalimentari è sempre più diffuso. La notizia dell’inchiesta che coinvolge sette note case produttrici olivicole italiane è un brutto colpo per l’agroalimentare italiano, oggetto negli ultimi anni di numerosi episodi di frode in commercio.
Dal 2007 in poi, ovvero nel periodo di crisi, le contraffazioni alimentari, sottolinea Coldiretti, sono aumentate addirittura del 248%.

Si tratta di numeri importanti che raccontano alla perfezione l’entità del fenomeno ed i danni che ha causato all’agroalimentare italiano.
contraffazione parmigianoSono tanti i settori interessati: dal lattiero caseario al vitivinicolo, passando per quello olivicolo e finendo con quello ittico.
Negli ultimi diciotto mesi il Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali, con la collaborazione dei carabinieri, la Guardia costiera ed il Corpo forestale, ha effettuato più di 200.000 controlli, sequestrando prodotti per un valore di 100 milioni di euro.
La maggior parte dei beni contraffatti sono specialità del Made in Italy: sono 266 i prodotti certificati che portano un fatturato 13 miliardi, di cui il 35% viene realizzato attraverso le esportazioni.
Il fenomeno delle contraffazioni e dell’Italian Souding (vendita di prodotti che ricordano marchi italiani senza essere realmente lavorati nel nostro Paese) arrecano un danno enorme al valore dell’export agroalimentare, impedendo all’Italia di raggiungere i livelli di paesi come Germania e Francia.
La lotta contro le frodi alimentari dovrà essere, dunque, una priorità delle nostre istituzioni per evitare di rendere vano l’operato di tante piccole e medie imprese, anche cooperative, che stanno cercando di intraprendere la strada dell’internazionalizzazione

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg