Now Reading: Consorzio Parmigiano Reggiano: Alessandro Bezzi nominato presidente

Loading
svg
Open

Consorzio Parmigiano Reggiano: Alessandro Bezzi nominato presidente

9 Maggio 20162 min read

È Alessandro Bezzi il nuovo presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano. L’elezione, avvenuta all’unanimità, si è svolta oggi nel corso del Consiglio d’Amministrazione del consorzio di tutela. 

Bezzi, 47 anni, imprenditore agricolo, ricopre tra gli altri il ruolo di presidente della latteria sociale Centro Rubbianino, operante in provincia di Reggio Emilia, e di vicepresidente nazionale del settore lattiero-caseario di Fedagri/Confcooperative.
Prenderà il posto di Giuseppe Galai, dimessosi dall’incarico non più tardi di un mese fa dopo dieci anni alla presidente del Consorzio.
parmigiano reggianoIl principale obiettivo di Bezzi sarà attuare il Piano di regolazione dell’offerta per il triennio 2017-19. “Sarà questo – dichiara Bezzi – il nostro primo punto di riferimento per mantenere un indispensabile equilibrio tra un’ordinata gestione dei flussi produttivi e la domanda interna e internazionale, perchè è principalmente a questo che si lega la possibilità della valorizzazione di un’eccellenza che si traduca in reddito reale per i produttori, che solo dopo 18 mesi di crisi hanno visto un apprezzabile rialzo delle quotazioni”.
Le priorità saranno anche l’incentivazione delle esportazioni sui mercati esteri, date in forte ascesa, e la valorizzazione della qualità del prodotto: “I nostri obiettivi primari – conclude Bezzi – restano la qualità assoluta del prodotto, la sua tracciabilità, le azioni di vigilanza dagli allevamenti ai punti vendita, unitamente allo sviluppo di quel “Progetto Qualità” che riguarda le aree di montagna ed è finalizzato alla migliore valorizzazione di una produzione rispetto alla quale non esistono sostanziali alternative in zone che scontano anche più alti costi produttivi”.
Positivo anche il commento di Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari: “Siamo fiduciosi che Bezzi, già componente del Cda e del comitato esecutivo del Consorzio – dichiara Mercuri –  saprà portare avanti le azioni indispensabili per mantenere un equilibrio tra gestione dei flussi produttivi e domanda, valorizzando appieno un’eccellenza che possa tradursi in reddito per i produttori. Il Consorzio rappresenta infatti una realtà importante dell’economia agricola italiana: con 3.348 allevamenti conferitori e 50mila persone coinvolte nella filiera, produce più di 3,2 milioni di forme per un giro d’affari al consumo di oltre 2 miliardi di euro

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg