Now Reading: Conserve Italia: un packaging più leggero ed ecologico

Loading
svg
Open

Conserve Italia: un packaging più leggero ed ecologico

4 Agosto 20152 min read

Conserve Italia è un’azienda agricola all’avanguardia sul piano dell’innovazione e della sperimentazione. È proprio verso questa direzione che si muove l’ultima idea della cooperativa emiliana: un nuovo packaging più leggero che emette il 19% in meno di CO2 rispetto al 2011.

ConserveItaliaIl progetto parte a giugno 2013 quando Conserve Italia ha firmato un accordo con il Ministero dell’Ambiente per ridurre le emissioni di anidride carbonica su tre prodotti di punta dell’azienda.
A poco più di due anni di distanza, la società cooperativa ha rispettato l’impegno preso, seguendo in pieno i valori che contraddistinguono lo spirito cooperativistico: rispetto dell’ambiente e valore sociale della produzione.
Vedremo allora un packaging più leggero ed ecologico che riguarderà in primo luogo il marchio Valfrutta, leader in Europa per la produzione di succhi di frutta e passate di pomodoro.
«Con l’intesa volontaria da noi siglata con il Ministero dell’Ambiente per la certificazione dell’impronta di carbonio su tre dei nostri prodotti di più largo consumo, ci eravamo impegnati – dichiara Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia – a ridurre in pochi anni le emissioni di Co2. Oggi siamo lieti di annunciare che abbiamo mantenuto l’impegno e siamo pronti ad introdurre sul mercato confezioni di Polpa di pomodoro Gran cubetti di giornata con un packaging completamente rinnovato». 

Conserve Italia ha svolto un lavoro certosino sia sul packaging primario che su quello secondario. Per quanto il primo, ovvero la banda stagnata, negli ultimi anni c’è stato un maggiore utilizzo del materiale riciclato, mentre per il packaging secondario l’azienda emiliana ha implementato l’uso di monoprodotto (niente carta e plastica insieme), oltre ad inserire in etichetta informazioni sul riciclaggio della confezione.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg