Now Reading: Conserve Italia, Gardini: riduciamo gli sprechi e aumentiamo i ricavi

Loading
svg
Open

Conserve Italia, Gardini: riduciamo gli sprechi e aumentiamo i ricavi

7 Dicembre 20152 min read

Conserve Italia è un modello di business vincente, con 1 miliardo di euro di fatturato (+1,9% rispetto all’anno precedente) ed un valore delle esportazioni che incide per il 40% sul totale del fatturato.
Non è facile per un’azienda, in un periodo di crisi, riuscire a migliorare i propri risultati ed accettare con coraggio ed ambizione la sfida dell’internazionalizzazione.

La cooperativa Conserve Italia, tra i leader europei nel mercato della trasformazione ortofrutticola, l’ha fatto e punta a migliorare ancora i propri risultati.
ConserveItaliaIl presidente Maurizio Gardini ha parlato del futuro della coop nel corso di un’intervista a Corriere Economia. I marchi di riferimento di Conserve Italia sono Valfrutta, Derby, Yoga e Cirio, acquistato di recente e rappresenta allo stato attuale l’emblema della qualità italiana nella produzione di pomodoro.
L’azienda ha in programma ulteriori interventi per far crescere l’appeal dei propri marchi all’estero. Come annunciato da Gardini ci saranno per i prossimi cinque anni investimenti per 190 milioni di euro, tra i quali 80 nel settore industriale e 22 l’anno nel marketing.
Nelle intenzioni del management della coop questa mole di risorse dovrebbe portare ad una presenza maggiore all’estero, grazie anche alle partnership siglate con importatori e distributori negli Stati Uniti, in Australia o in Giappone, mercati nei quali il pomodoro risulta essere in grande ascesa.

Ma l’attenzione di Gardini non è rivolta solo all’internazionalizzazione ma, seguendo i valori e lo spirito cooperativistico, uno degli obiettivi della coop è ridurre gli sprechi.
Il volume idrico utilizzato in Italia è di circa 42 miliardi al metro cubo per anno – dichiara Maurizio Gardini –  di cui il 60% destinato al settore agricolo, il 25% all’industriale ed il 15% al civile. Questo ci ha fatto riflettere sulla necessità di trovare nuovi metodi di irrigazione e di utilizzazione meno impattanti sull’ambiente riducendo gli sprechi.”
La sostenibilità ambientale verrà perseguita attraverso un costante monitoraggio dei dati sui consumi durante l’intera filiera, con importanti investimenti sui sistemi di rilevazione delle informazioni utili a ridurre l’impatto ambientale delle produzioni.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg