Now Reading: 41° Congresso nazionale Legacoop: cooperazione, impresa del futuro

Loading
svg
Open

41° Congresso nazionale Legacoop: cooperazione, impresa del futuro

3 Marzo 20232 min read

Sono previsti 3 giorni di grande partecipazione al 41° Congresso nazionale Legacoop, che si svolgerà a Roma dal 3 al 4 marzo, presso l’Auditorium Parco della Musica. Ieri 2 marzo si è tenuta  la giornata introduttiva del Congresso e ad aprire i lavori è stato il presidente Mauro Lusetti, descrivendo il percorso che ha portato l’Associazione all’evento. 

“I 24 congressi regionali, le 5mila persone coinvolte e le istituzioni che hanno preso parte al percorso che ci ha portato fino a qui – dichiara Lusetti– sono il segno di un’Associazione fortemente radicata e dotata di soluzioni per le regioni di riferimento. Questo risultato non è frutto del caso ma segno del lavoro costante, del ruolo che Legacoop ha avuto durante la pandemia, del rapporto solido con le imprese associate. La cura con cui è stato allestito questo Congresso e quelli regionali è vero amore per la nostra Associazione”

Nella stessa giornata Annamaria Ricci di 4FORM – Ente di Formazione Nazionale di Legacoop e Attilio Dadda, membro ICA e presidente di Legacoop Lombardia, hanno raccontato il percorso di attualizzazione dei 7 principi cooperativi esponendo il lavoro svolto in questi quattro anni per quanto riguarda i gruppi su lavoro, welfare, legalità, innovazione e Sostenibilità.

Di innovazione ha parlato anche la Fondazione PICO tramite la sua referente Anna Loscalzo, secondo cui obiettivo principale è capire come gli strumenti digitali possano entrare nel mondo della Cooperazione e a tal ragione il gruppo Legacoop ha sviluppato 2 progetti: Sulle Piattaforme digitali cooperative e sulla cultura digitale cooperativa. 

Sempre per la Fondazione PICO, Katia De Luca e Stefania Farsagli hanno evidenziato che grazie ai Nodi territoriali e al progetto Cooperazione digitale con Alleanza delle Cooperative Italiane e Google.org, sempre più cooperative, incluse le più piccole, sono in grado di popolare il mercato con servizi innovativi e tecnologie complesse.

Altri temi trattati durante la giornata riguardano il Servizio civile di Legacoop, il bilancio di sostenibilità dell’Associazione, i servizi di Centri in rete.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg