Now Reading: Confcooperative – Fedagri ad Expo 2015 per comunicare la peculiarità dell’impresa cooperativa

Loading
svg
Open

Confcooperative – Fedagri ad Expo 2015 per comunicare la peculiarità dell’impresa cooperativa

20 Aprile 20152 min read

Anche la cooperazione sarà tra le protagoniste di Expo 2015. L’esposizione universale, che inizierà l’1° Maggio a Milano, sarà uno straordinario momento di confronto e di promozione per imprese provenienti da tutto il mondo, ciascuno con i propri valori ed i propri modelli produttivi.
Il mondo delle cooperative sarà in prima linea com’era lecito aspettarsi. Ad annunciarlo è Giorgio Mercuri, presidente di Fedagri Confcooperative. La centrale di rappresentanza delle coop agricole svolgerà un ruolo rilevante nella comunicazione dei principi e dell’attività delle proprie associate.
Per questo motivo sarà official sponsor del padiglione della Società Civile di Cascina Triulza, un vero e proprio aggregatore di associazioni, fondazioni ed organizzazioni no profit. Si tratta della prima volta nella storia di un’esposizione universale che il mondo del volontariato dispone di un proprio padiglione.
Confcooperative non farà mancare la sua presenza e veicolerà i valori fondanti della cooperazione.

expo«L’obiettivo è comunicare la distintività dell’impresa cooperativa» dichiara Mercuri «e ribadirne le caratteristiche uniche: l’importanza per il territorio e le capacità dei cittadini e delle persone di autorganizzarsi per rispondere ai propri bisogni e a quelli della collettività».
La cooperazione, dunque, come modello d’impresa locale che agisce sul territorio e ne interpreta le esigenze. La promozione di questi ideali risulta fondamentale in un’epoca nella quale si è perso il significato etico e sociale di fare impresa e dove l’appropriazione individuale e la speculazione la fanno da padrone.
Le cooperative rappresentano, al contrario, un modello imprenditoriale capace al contempo di produrre ricchezza, generare lavoro e svolgere un ruolo fondamentale di integrazione sociale.

Sono stati annunciati anche una serie di eventi che vedranno come protagonisti proprio il mondo della cooperazione all’interno di Expo.
Il 15 giugno ci sarà un incontro sui paesi in via di sviluppo, mentre il 13-14 luglio in collaborazione con Ica, Fao e Cooperazione giapponese ci sarà un tavolo di discussione sull’alimentazione. La questione della qualità dei prodotti e della sicurezza alimentare sarà, infatti, uno dei temi centrali di Expo e della Carta di Milano, presentata in questi giorni e sottoscrivibile nel corso dell’esposizione universale.
Il 16 settembre spazio invece all’agricoltura sociale, il 21 settembre alla pesca, il 29 settembre ad etica e legalità nel mondo dell’agricoltura ed il 30, infine, all’agricoltura biologica.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg