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Comunicazione e assertività: primi passi per una buona relazione

18 Aprile 20123 min read

Nel corso delle relazioni quotidiane, non è raro imbattersi in situazioni in cui, a seguito di una comunicazione data o ricevuta, si avverta una sensazione di disagio dovuta ad una mancanza di efficacia del messaggio inviato o di sottomissione a quello ricevuto.

comunicazione efficace assertivaA casa, in famiglia, sul luogo di lavoro, o con gli amici (anche quelli di sempre), tale disagio, se non affrontato tempestivamente, rischia di sfociare in conflitti personali e interpersonali: non si sta bene né con se stessi né con quanti ci circondano. La comunicazione è poco efficace e, soprattutto, non soddisfa il nostro bisogno di chiarezza di contenuti e di ricaduta circa il risultato desiderato (l’“appello” del nostro messaggio). Anche la parte di rivelazione di noi resta incompresa e la stessa relazione ne risulta impoverita.

E’ per queste ragioni, ed altre ancora, che il tema dell’assertività ha assunto sempre maggiore importanza nelle relazioni e, conseguentemente, viene considerata come una capacità irrinunciabile della persona: ad essa fa riferimento anche il concetto di autostima. E, come ogni capacità umana, si tratta di una qualità da acquisire, sviluppare, potenziare, affinché consenta a ciascuno di avere un comportamento ed una comunicazione (sono due facce della stessa medaglia, primo assioma della comunicazione), efficace nelle diverse situazioni quotidiane in cui le relazioni ci coinvolgono.

Essere assertivi consente di comunicare con gli altri in modo chiaro e aperto; di esprimerci in modo efficace e autentico, riconoscendo e valorizzando quei valori da noi ritenuti più importanti nel rispetto di noi stessi e del nostro interlocutore; vuol dire avere consapevolezza delle proprie opinioni e mancanza di remore nell’esprimerle sapendo assumersi la responsabilità di quell’agire e delle affermazioni a sostegno; favorisce il contatto con le nostre emozioni e con quelle altrui; dà soddisfazione e benessere personale.

La persona assertiva ha, in definitiva, un comportamento efficace che gli consente di esprimere con chiarezza i propri bisogni rispettando quelli degli altri: libera se stesso e l’altro da ogni condizionamento e manipolazione. Un gioco dove entrambe le parti vincono.

In una ipotetica scala dove possiamo indicare con “0” un comportamento passivo e con “100” uno aggressivo, l’assertività è il punto di equilibrio.

In un possibile e, a questo punto, fondamentale percorso di formazione c’è da chiedersi: “qual è lo stile del mio comunicare? tende ad essere passivo o aggressivo? si manifesta così in ogni ambito?”.

Come sempre, se volete informarmi dei vostri risultati sapete dove trovarmi.

In ogni caso tornerò ancora a parlarne!

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