Now Reading: Commercio extra Ue: bene gli scambi con Usa e Giappone

Loading
svg
Open

Commercio extra Ue: bene gli scambi con Usa e Giappone

26 Aprile 20162 min read

Nel mese di marzo 2016 diminuisce il numero di importazioni ed esportazioni che riguardano i paesi extra Ue. 
A riportarlo è l’Istat tramite la nota mensile sull’andamento del commercio italiano fuori dall’Unione Europea. 

I paesi europei continuano ad essere i principali partner commerciali dell’Italia, ma ci sono realtà in costante crescita ed in grado di sostenere la crisi della domanda interna.
fiducia-bccLe ultime tendenze rivelano un rallentamento dei rapporti commerciali con i paesi extra Ue. Rispetto al mese precedente, infatti, il numero di importazioni diminuisce di 2 punti percentuali, mentre le esportazioni si riducono dello 0,3%.
Il calo congiunturale delle vendite – riporta l’Istat – è determinato dai beni di consumo (-6,1%) e dai prodotti intermedi (-2,7%), mentre l’energia (+17,6%) e i beni strumentali (+4,9%) registrano una crescita sostenuta.
Su base annua, invece, il calo delle esportazioni è del 5,2% e riguarda tutti i raggruppamenti di beni, soprattutto l’energia (-42,6%); le importazioni presentano una variazione tendenziale ancora più significativa (-11%), per effetto soprattutto del crollo dell’acquisto di beni energetici (-30,8%).

Per quanto riguarda, invece, l’analisi dei rapporti commerciali con i singoli paesi, l’Italia fa registrare un incremento delle esportazioni verso gli Stati Uniti (+11,3%) ascrivibile alla vendita di mezzi di navigazione marittima. Bene anche le vendite di beni verso il Giappone (+9,5%), mentre persiste una variazione negativa delle vendite verso i paesi MERCOSUR (-28,2%), i paesi OPEC (-21,6%), la Turchia (-11,0%), i paesi ASEAN (-8,0%), la Svizzera (-4,4%) e la Cina (-2,5%).
Cresce, infine, il numero di importazioni da Turchia (+6,5%), paesi ASEAN (+3,5%) e Stati Uniti (+2,6%), crollano, invece, gli acquisti da Russia (-18,1%), Cina (-15,1%), Svizzera (-10,9%) e Paesi OPEC (-6,9%).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg