Now Reading: Commercio extra Ue: aumentano sia le importazioni che le esportazioni per il mese di Marzo

Loading
svg
Open

Commercio extra Ue: aumentano sia le importazioni che le esportazioni per il mese di Marzo

24 Aprile 20153 min read

L’Istat ha rilasciato i dati sul commercio del nostro paese con i paesi extra Ue. Come abbiamo più volte rimarcato in questa sede, l’export dei prodotti italiani, soprattutto sul mercato americano, ha rappresentato uno straordinario volano per la nostra economia, specie in un contesto di grave recessione.
Fattori esterni come la ripresa dei consumi negli Stati Uniti e la svalutazione dell’Euro hanno avvantaggiato le nostre industrie, compensando la persistente crisi della domanda interna.
Per quanto riguarda il mese di Marzo, il bilancio è positivo sia per le importazioni che per le esportazioni.
Rispetto al mese precedente c’è un incremento delle importazioni del 4,8%, mentre le esportazioni verso i paesi extra Ue fanno registrare una variazione positiva del +2,2%.

istatC’è una parziale ripresa su base congiunturale del mercato dei beni energetici, visto che le importazioni di energia fanno registrare un saldo positivo del +7,7% e le esportazioni addirittura un +19,1%, risultando il raggruppamento di beni con il maggiore incremento rispetto al mese precedente, segno evidente che la crisi energetica sta lentamente sfumando.
Se allarghiamo l’orizzonte temporale e analizziamo, quindi, il volume commerciale degli ultimi tre mesi, notiamo un incremento congiunturale maggiore per l’export (+2,9%), mentre le importazioni si assestano al +0,3%.
Per quanto riguarda, invece, il confronto con il mese di Marzo 2014, c’è un incremento delle esportazioni notevolissimo, attestato al +13,2%, dovuto principalmente alla presenza di un giorno lavorativo in più a marzo 2015 e all’imponente crescita del mercato dei mezzi di navigazione marittima.
Questi dati esemplificano alla perfezione l’entità della crescita che ha avuto l’export nostrano negli ultimi mesi e con l’inizio di Expo questi numeri potrebbero crescere ulteriormente, considerato il tipo di veicolo pubblicitario che rappresenterà l’esposizione universale per i prodotti italiani.
Passando alle importazioni, anch’esse a marzo 2015 fanno registrare un aumento tendenziale del 9,0%.
Particolarmente interessanti risultano i dati sui principali partner commerciali italiani, sia in entrata che in uscita. In base alle elaborazioni dell’Istat, abbiamo l’ennesima conferma di come il mercato statunitense sia in forte espansione. Su base tendenziale, infatti, c’è un incremento delle esportazioni verso gli Stati Uniti stimato attorno al +44,1%, merito soprattutto della variazione positiva delle vendite di mezzi di navigazione marittima.
Più contenuta, invece, la crescita dell’export verso paesi OPEC (+18,3%). Svizzera (+9,1%), paesi EDA (+8,6%) e Turchia (+7,3%).
Sul versante delle importazioni, invece, troviamo un aumento degli acquisti dalla Cina (+51,9%), dalla Svizzera (+20,9%), dalla Turchia (+19,5%), dall’India (+18,6%) ed una contemporanea diminuzione dell’import dai paesi vittima della crisi energetica, ovvero dalla Russia  (-6,9%) e dai paesi OPEC (-2,7%).

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg