Now Reading: Cogeca: in aumento il fatturato delle prime 100 cooperative agricole europee

Loading
svg
Open

Cogeca: in aumento il fatturato delle prime 100 cooperative agricole europee

11 Febbraio 20152 min read

Una realtà in crescita, quella delle cooperative agricole. Lo rivela Cogeca, in una relazione dal titolo “Sviluppo delle cooperative agricole nell’Ue nel 2014”.
Secondo questo studio, nel 2013 il fatturato delle prime 100 imprese sociali europee che si occupano di agricoltura è aumentato del 14% rispetto al 2012. Un dato eloquente, che spiega alla perfezione il ruolo che svolgono le cooperative agricole nell’economia del Vecchio Continente.

06112014Permettono, infatti, ai contadini di mettere insieme le proprie risorse e di abbattere così gli enormi costi necessari per portare avanti una simile attività imprenditoriale.
In periodo di recessione, risulta quanto mai intelligente incentivare la cooperazione e realizzare reti di collaborazione a livello locale.
I dati forniti da Cogeca, insieme alla Commissione europea ed Eurostat, ci aiutano a capire meglio il quadro della situazione: il fatturato complessivo delle oltre 22.000 cooperative europee ammonta a 347 miliardi di euro.
Numeri emblematici che spingono Christian Pèes, presidente di Cogeca, ad effettuare una riflessione sul presente e sul futuro delle cooperative agricole nello scenario continentale: “Le migliori prestazioni economiche in agricoltura si registrano in quegli Stati membri e in quei settori che hanno un maggior numero di cooperative. Le buone prestazioni economiche vengono raggiunte dalle cooperative che adottano strategie commerciali e imprenditoriali innovative e che aggiungono valore alla propria produzione tramite trasformazione e commercializzazione”.

È necessaria, dunque, una strategia integrata tra istituzioni europee e nazionali che coinvolgano direttamente il mondo dell’impresa. Le cooperative sono da sempre espressione di qualità dei propri prodotti; implementare l’innovazione all’interno di queste aziende significa sviluppare un bene realmente competitivo sul mercato internazionale.
L’agricoltura cooperativa europea sta offrendo dei segnali importanti: una loro maggiore integrazione all’interno delle politiche agricole comunitarie può rappresentare davvero la svolta per il settore agricolo continentale.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg