Now Reading: Chiesa: il vescovo potrà annullare i matrimoni

Loading
svg
Open

Chiesa: il vescovo potrà annullare i matrimoni

8 Settembre 20152 min read

Papa Francesco attua una vera e propria rivoluzione nella giurisdizione dei matrimoni: accogliendo, infatti, le richieste di una parte dei vescovi nei Sinodi del 2005 e del 2014 ha stabilito che saranno i vescovi a decidere sulla nullità dei matrimoni.

L’intento della riforma, comunicata attraverso una lettera del Pontefice motu proprio, è velocizzare i tempi dell’annullamento del matrimonio e consentire ai divorziati di tornare a ricevere i sacramenti. Una richiesta, quest’ultima, portata avanti in questi anni da tantissimi fedeli.
Il divorzio impedisce, infatti, a molti cattolici di ricevere il sacramento dell’Eucaristia e di poter formare una nuova famiglia.
chiesa matrimoniCon la riforma attuata da Papa Francesco, invece, il processo sarà più breve e “in ciascuna diocesi – come riporta la lettera papale – il giudice di prima istanza per le cause di nullità del matrimonio, per le quali il diritto non faccia espressamente eccezione, è il vescovo diocesano, che può esercitare la potestà giudiziale personalmente o per mezzo di altri, a norma del diritto”.
Il vescovo, in particolare, potrà decidere in via diretta per i casi più semplici, quelli che ad esempio configurano un tradimento da parte di uno dei due coniugi. Qualora, invece, dovesse decidere di indire un processo ordinario, questo dovrà svolgersi entro un anno e la sentenza sarà esecutiva immediatamente se non verrà presentato appello (ci si può appellare all’arcivescovo metropolita più vicino o alla Rota Romana) o se le motivazioni dell’appello saranno palesemente infondate.
Non saranno più necessarie, dunque, due sentenze perfettamente conformi, aspetto che allungava in maniera rilevante i tempi della decisione.
Al di là dei contenuti, si tratta di una riforma enorme della materia, se si pensa che non veniva modificata da ben tre secoli, risultando così vetusta rispetto ai cambiamenti avvenuti nella società contemporanea.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg