Now Reading: Carne suina, Agrinsieme: necessario un piano per contrastare la caduta dei prezzi

Loading
svg
Open

Carne suina, Agrinsieme: necessario un piano per contrastare la caduta dei prezzi

7 Marzo 20162 min read

Il comparto della carne suina sta attraversando una crisi profonda, testimoniata dal livello dei prezzi che registra una flessione media negli ultimi cinque mesi del 20%.

La denuncia arriva da Agrinsieme, il coordinamento di Cia, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative italiane agroalimentari.
Nell’ultimo periodo il settore della carne, specie quella suina, è in grave perdita: i produttori non riescono a ripagare i costi di produzione per via della chiusura di alcuni mercati come quello russo e dell’allarme dell’Oms, che ha fatto decrescere il livello di consumi di carne e salumi.
carne suinaCome evidenziato da Agrinsieme, il prezzo dei suini da macello è passato da 1,46 euro/kg di settembre 2015 a 1,2 euro/kg di febbraio 2016, con una variazione negativa del 17,8% in soli cinque mesi; ancora più cospicua la diminuzione del prezzo delle scrofe, passato da 0,55 euro/kg a 0,43 euro/kg ed una variazione percentuale del -21,8%.
Le misure di stoccaggio privato delle carni – sottolinea Agrinsieme – varate dalla UE per sostenere il settore sono risultate inefficaci.
Saranno necessarie, dunque, delle azioni più forti, di carattere prima di tutto nazionale e poi europeo per aiutare un comparto in grave crisi e far crescere la sua competitività.
E’ fondamentale con le Amministrazioni e la Filiera definire un Piano di supporto al settore – sostiene il coordinatore  di Agrinsieme, Dino Scanavino –  che attivi  azioni concrete e tempestive per la valorizzazione della carne di maiale e dei prodotti trasformati, la promozione della nostra salumeria a denominazione di origine sul mercato internazionale, il supporto al credito, la riduzione della pressione fiscale, la risoluzione delle limitazioni sanitarie ancora in atto in alcune aree del territorio. Non ultimo si deve alzare l’attenzione sul nostro export, promuovendo interventi concreti verso nuovi mercati, ad iniziare dalle aree del sud est asiatico”.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg