Now Reading: Carne, Mercuri: la chiave è l’educazione alimentare

Loading
svg
Open

Carne, Mercuri: la chiave è l’educazione alimentare

29 Ottobre 20151 min read

Il presidente dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, Giorgio Mercuri, ha commentato l’allarme lanciato dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), che ha inserito gli insaccati e le carni lavorate nell’elenco delle 115 sostanze cancerogene.
Mercuri ha invitato gli organi d’informazione ed i consumatori a guardare i dati con senso critico senza generare inutili allarmismi.

«Le polemiche sul consumo di carne» ha dichiarato il vertice dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari «rischiano di danneggiare la filiera zootecnica mercuri fedagriitaliana, che rappresenta una voce importante dell’economia nazionale e del Made in Italy, fiore all’occhiello per qualità ed elevati standard di produzione».
Già da tempo l’Alleanza richiede la piena attuazione del Sistema di Qualità Nazionale (SQN), uno strumento che diventa allo stato attuale ancora più importante per incentivare le produzioni di qualità e convincere i consumatori circa il carattere salutare delle carni italiane.
Come ha sottolineato l’Oms un’alimentazione composta da elevate quantità di carne aumenta i rischi di tumore, ma informare i consumatori sulle diversità dei processi di lavorazione da paese a paese è un’operazione altrettanto necessaria.
Tutto passa, allora, da una giusta comunicazione per evitare che il crollo dei consumi possa assumere dimensioni enormi: «Diventa strategico – aggiunge Mercuri – il ruolo di una corretta educazione alimentare, basata sull’informazione e che eviti estremismi di ogni tipo».
Il rifiuto totale della carne ammonisce Mercuri può portare all’impoverimento della stessa dieta mediterranea, che fa del bilanciamento delle sostanze nutrienti una delle sue caratteristiche essenziali.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg