Now Reading: Cantone: gare d’appalto e trasparenza per le cooperative

Loading
svg
Open

Cantone: gare d’appalto e trasparenza per le cooperative

3 Luglio 20152 min read

Il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, ha parlato del tema delle false cooperative nel corso della Festa de l’Unità di Roma.

Il magistrato ha svolto una riflessione sulle cooperative di tipo B e le degenerazioni ad esse collegate. Cantone ha rimarcato come il modello cooperativo sia stato storicamente un sistema su cui si è fondata una parte significativa raffaele cantone cooperativedell’economia italiana.
Gli scandali che hanno coinvolto il mondo della cooperazione non possono, dunque, screditare quanto di buono creato dall’impresa sociale nel nostro paese.
Il problema, secondo Cantone, riguarda nello specifico il quadro normativo relativo alle cooperative di tipo B, ovvero quelle imprese che svolgono attività senza scopo di lucro.
L’assenza di norme sulle gare d’appalto ha favorito l’infiltrazione di soggetti criminali e la formazione della cosiddette false cooperative.
Si tratta di entità che sfruttano la forma giuridica cooperativa ed il rapporto privilegiato che sovente hanno i “falsi amministratori” con la politica, per ricevere affidamenti diretti di lavori e servizi e dunque ingenti finanziamenti.

La mancanza di regole di concorrenza ben precise in materia di cooperative sociali ha trasformate le coop in una vera e propria “autostrada per fare affari”.
La proposta di Cantone per arginare questo fenomeno è chiara ed esemplare: «Il sistema cooperativo va salvato attraverso alcuni meccanismi molto semplici, ad esempio creando criteri veri di controllo e di trasparenza delle cooperative. Bisogna prevedere anche meccanismi trasparenti nell’affidamento dei servizi sociali, effettuando delle vere gare d’appalto tra cooperative di tipo B e rendendo noti i soggetti che operano all’interno di esse con i relativi guadagni. Un sistema di controlli e di trasparenza serve a salvare il mondo cooperativo sano: chi non ha nulla da nascondere, non teme regole che impongano controlli e trasparenza».

La riflessione di Cantone è vicina alla sensibilità dell’intero mondo della cooperazione. Il tema della revisione delle gare d’appalto e dei controlli ai bilanci delle coop è una questione reale che necessita di una riforma a 360 gradi.
Per questo motivo l’Alleanza delle Cooperative ha lanciato una legge di iniziativa popolare contro le false cooperative, dove si fa esplicitamente riferimento alla modifica di queste due ambiti normativi.
Potete trovare la proposta di legge sul sito stopallefalsecooperative.it.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg