Now Reading: Campania: nel 2015 oltre 300 startup ed un assessorato speciale

Loading
svg
Open

Campania: nel 2015 oltre 300 startup ed un assessorato speciale

8 Gennaio 20162 min read

Con 309 startup, di cui 161 in provincia di Napoli, la Campania è la prima regione del Mezzogiorno per numero di startup, nonchè la settima in Italia.
Si tratta di numeri importanti per chi agisce in un contesto storicamente difficile per lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale innovativo.

Ma la Campania non ha alcuna intenzione di fermarsi. La giunta regionale De Luca ha attivato, infatti, un assessorato con delega alle startup, caso unico in tutta Italia.
Il ruolo di assessore è ricoperto da Valeria Fascione, la quale nel corso di un’intervista rilasciata al blog Startupitalia ha approfondito numerosi temi startup-campaniariguardanti l’innovazione in Campania.
Le parole chiave del nuovo progetto sulle startup attivato nella regione campana sono: investimenti e capitale umano.
Per sviluppare un ecosistema innovativo è fondamentale ovviamente investire ingenti risorse in bandi e in iniziative di diverso genere.
Come dichiarato dall’assessore Fascione attraverso il Por Campania Fesr 2014-2020 è stato messo a disposizione quasi un miliardo di euro da investire in ricerca, innovazione, imprese, competitività e Agenda Digitale.
Di qui nasce l’idea di Campania Competitiva, un progetto che mira a creare un nuovo modello di policy making con al centro il capitale umano, in quanto risorsa primaria per ogni startup.
Sono tanti i progetti in cantiere come spiegato dall’assessore. Proprio in tema di capitale umano la regione Campania propone i bandi Creative Clusters, due avvisi per migliorare i servizi delle città campane e per riqualificare in funzione turistica l’area di Pompei e Creative Factory, una fabbrica delle idee per la quale verranno messe a disposizione altre risorse e all’interno della quale verranno sviluppati ulteriori progetti.
Uno dei più interessanti è Erasmus per startup, ovvero un bando per quelle startup pronte alla sfida dell’internazionalizzazione. La Regione Campania metterà a loro disposizione un incubatore adatto alle caratteristiche dell’azienda e del prodotto/servizio offerto ed un voucher di 5.000 euro.
L’innovazione al Sud, dunque, non è una chimera ma una realtà concreta.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg