Now Reading: Bruxelles: salta la rete telefonica, comunicazioni solo tramite social e chat

Loading
svg
Open

Bruxelles: salta la rete telefonica, comunicazioni solo tramite social e chat

22 Marzo 20162 min read

La rete mobile di Bruxelles è down da parecchie ore. Risulta impossibile effettuare chiamate con i propri smartphone o telefoni cellulari dalla capitale belga.

Una situazione che avrebbe generato ulteriori problemi a chi si trova in questo momento a Bruxelles, se non ci fossero stati i social network e le applicazioni di digitale europamessaggistica istantanea a rendere più agevoli le comunicazioni.
Sono momenti concitati e drammatici quelli vissuti a Bruxelles in queste ore. Sul luogo degli attentati sono presenti persone provenienti da tutta Europa: se c’è una città con un’alta percentuale di lavoratori, turisti, politici di nazionalità non belga, quella è Bruxelles.
La presenza delle istituzioni europee amplifica enormemente il multiculturalismo della capitale del Belgio. Questo potrebbe essere stato uno dei motivi che ha spinto gli attentatori a sceglierla come sede dell’ultimo atto di terrore.

Da tutte le città ed i paesi d’Europa si attendono, dunque, notizie sui propri familiari, amici e conoscenti che si trovano in Belgio in queste ore.
Gli inconvenienti sulla rete telefonica hanno costretto migliaia di persone ad utilizzare i social e le app come Whatsapp e Telegram.
Facebook, in particolare, ha attivato “Safety Check” la funzione che permette di comunicare ai propri amici Facebook il proprio stato di salute in seguito ad eventi di questo tipo.
Safety Check era stato lanciato in occasione dell’attentato di Parigi e riproposto in questa occasione. Ci sono state, però, diverse proteste per il ritardo con il quale Facebook ha attivato il servizio. Solamente dopo le 11:00, infatti, ovvero tre ore dopo il primo attentato, è stato possibile utilizzare questa funzione.
Su Twitter, invece, attraverso vari hashtag come #Brussels, #BrusselsUnderAttack, #BrussellsAttack molti utenti hanno cercato soccorsi e riferito informazioni utili su quanto stava accadendo.
Altri strumenti come Periscope, Whatsapp e Telegram sono, invece, serviti per avere delle comunicazioni video, audio e testuali circa le condizioni di salute di chi si trovava sul luogo.

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg