Now Reading: Bonus bebè: tempi e modalità di attuazione del nuovo incentivo alle famiglie

Loading
svg
Open

Bonus bebè: tempi e modalità di attuazione del nuovo incentivo alle famiglie

12 Febbraio 20152 min read

Si temevano ritardi irrecuperabili per il bonus bebè, ma alla fine sembra che il Governo abbia trovato la quadratura del cerchio.
È in via di definizione, infatti, il decreto attuativo della Legge di Stabilità che disciplina il bonus destinato alle famiglie che concepiranno o adotteranno un bambino nel periodo compreso tra il 1°gennaio 2015 ed il 31 dicembre 2017.
L’esecutivo ha stabilito tempi e modalità di attuazione dell’incentivo, chiarendo alcuni aspetti problematici.

parità di trattamentoIl bonus bebè viene assegnato a seconda del reddito familiare. La quota sarà di 960 euro annui per quelle famiglie con un Isee inferiore ai 25mila euro; al contrario la somma verrà praticamente raddoppiata (1920 euro) per i nuclei familiari che si possiedono un reddito annuo inferiore a 7mila euro.
Il primo aspetto disciplinato dal decreto riguarda i tempi di richiesta del bonus. La domanda dovrà essere effettuata entro 90 giorni dalla nascita o dall’atto di adozione del bambino.
Solo in questo modo sarà possibile non perdere alcuna mensilità.
Considerati, inoltre, i ritardi nella stesura del decreto, i 90 giorni verranno calcolati solo a partire dall’entrata in vigore del decreto stesso. Tale scelta è stata effettuata per non penalizzare quelle famiglie che hanno avuto un figlio in questo periodo di tempo, impedendo così che perdessero delle mensilità.

La richiesta, inoltre, deve essere presentata solamente il primo anno. Per il secondo ed il terzo anno di vita del bambino, basterà recapitare il proprio Isee. Qualora, però, dovessero essere riscontrate variazioni nella situazione reddituale e patrimoniale del richiedente, il bonus verrà ritirato.
Per l’effettiva entrata in vigore del decreto bisognerà aspettare ancora qualche settimana. Una volta completata la stesura, dovrà passare al vaglio del Ministero dell’Economia e della Corte dei Conti.
Una volta approvato, si procederà alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e dopo 15 giorni il decreto verrà trasmesso all’Inps che si occuperà della sua applicazione.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg