Now Reading: Biologico: per i consumatori il prezzo non conta

Loading
svg
Open

Biologico: per i consumatori il prezzo non conta

8 Settembre 20162 min read

Il mercato del biologico cresce ogni mese di più e con esso la disponibilità dei consumatori a pagare un prezzo maggiore per avere un prodotto non trattato ed in via definitiva più salutare. 

limone bioLa conferma viene dal ThinkFresch, una monografia scritta in base ai dati del Monitor Ortofrutta di Agroter. Sono 13 milioni gli italiani che consumano un prodotto bio almeno una volta alla settimana e sono disposti anche a pagare il 15% in più rispetto ad un prodotto non bio.
Segno evidente di un cambiamento prima di tutto culturale, che incide ovviamente sulla composizione degli acquisti. Oggi la sostenibilità, la sicurezza alimentare e la tutela della salute sono diventati tra i motori principali delle scelte degli italiani al supermercato.
ThinkFresh esamina un altro aspetto interessante. Viene chiesto ai consumatori, a parità di condizioni tra prodotti bio e non bio, quale sarebbe il loro primo acquisto.

Il 69% degli intervistati opterebbe per il limone. Quest’ultimo viene percepito, dunque, come il prodotto più trattato e potenzialmente più nocivo. Al secondo posto troviamo i mirtilli seguiti dalle fragole. Più indietro invece noci e frutta secca.
Eppure, nonostante questa ed altre indagini mostrino come il consumatore sia disposto anche a pagare di più per l’ortofrutta biologica, nei grandi supermercati ci sono ancora pochi reparti dedicati alla frutta e alla verdura bio, soprattutto per carenza di spazi.
Qualora il mercato del biologico dovesse continuare a crescere con questi ritmi (+20% le vendite nella Gdo nei primi cinque mesi del 2015), andranno ripensate alcune scelte strategiche delle grandi catene di distribuzione.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg